Valentino Mazzola a Giovinazzo tanti anni fa
Valentino Mazzola a Giovinazzo tanti anni fa
Vita di città

Depalma incontra Sandro Mazzola

Ieri l'approccio a Milano. Presto l'initolazione a papà Valentino di un tratto di costa

Elezioni Regionali 2020
Incontro storico ieri, nell'hinterland milanese, tra il sindaco di Giovinazzo, Tommaso Depalma, e lo storico capitano dell'Inter, Sandro Mazzola. L'incontro è avvenuto a casa del grande campione italiano.

Da tempo il sindaco e Mazzola erano in contatto telefonico. Mazzola era venuto a conoscenza della volontà di Depalma di intitolare uno scoglio di Giovinazzo a Valentino Mazzola, padre di Sandro e capitano del grande Torino e della Nazionale, del quale quest'anno ricorrono i 100 anni dalla nascita ( nacque a Cassano d'Adda il 26 gennaio 1919)

L'idea era partita dopo il ritrovamento di una foto, scattata verso la fine del 1940, a Giovinazzo, nella quale l'asso granata posa sorridente su quello scoglio di Giovinazzo, in zona Lungomare del Levante, con un gruppo di amici. Dopo varie ricerche, si è scoperto che la moglie di Valentino Mazzola aveva parenti proprio nella nostra cittadina e che quella foto era stata scattata durante una delle vacanze che la famiglia Mazzola trascorreva proprio in Puglia in estate.

Nell'incontro di ieri Depalma ha comunicato ufficialmente a Sandro Mazzola di voler intitolare lo scoglio a suo padre. Una decisione presa con grande entusiasmo e commozione dal grande Sandro che, nell'occasione, ha voluto registrare un video per annunciare la sua decisione di venire presto a Giovinazzo.

«È inutile provare a descrivere la grande emozione che ho provato trovandomi di fronte a un monumento del '900, del grande calcio, del grande sport e dell'Italia migliore qual è il capitano Mazzola - dichiara il sindaco Depalma -. È stato un immenso piacere vederlo ricordare alcuni suoi momenti di vita trascorsi, da bambino e da ragazzo, proprio a Giovinazzo, tanto che non ha esitato a dichiarare di sentirsi per metà di sangue pugliese. Ora aspetto solo che mi comunichi la data in cui verrà, poi posso solo dire che il suo arrivo sarà una grande festa per quel popolo di figli, tifosi e semplici cittadini che sanno riconoscersi in una persona che ha reso grande la nostra nazione.

Della nostra volontà di intitolare uno scoglio a Valentino Mazzola è stato informato anche Urbano Cairo, patron del Torino e illuminato imprenditore ed editore, che ha manifestato grande interesse per la nostra decisione ripromettendosi che, impegni permettendo, vorrebbe essere presente anche lui nel giorno dell'intitolazione».
Carico il lettore video...
  • Tommaso Depalma
  • Sandro Mazzola
  • Inter FC
Altri contenuti a tema
"Spiagge sicure 2020": siglata l'intesa tra Prefetto di Bari e Sindaco di Giovinazzo "Spiagge sicure 2020": siglata l'intesa tra Prefetto di Bari e Sindaco di Giovinazzo Ieri la firma nel capoluogo
Arrestati due Carabinieri. Cairo: «Fatti gravi». Depalma: «Fiducia nell'Arma» Arrestati due Carabinieri. Cairo: «Fatti gravi». Depalma: «Fiducia nell'Arma» Il comandante provinciale specifica: «Non siamo dinanzi ad una sentenza, ma ad un provvedimento»
Sospensione tasse e agevolazioni, la manovra del Comune a sostegno di cittadini e imprese Sospensione tasse e agevolazioni, la manovra del Comune a sostegno di cittadini e imprese Depalma critico col Governo. Colaluce: «L'Amministrazione comunale è scesa in campo per non lasciare indietro nessuno»
Pacco esplosivo alla madre del sindaco di Maruggio: la solidarietà di Depalma Pacco esplosivo alla madre del sindaco di Maruggio: la solidarietà di Depalma Il primo cittadino di Giovinazzo: «Ci sono passato, so cosa significa»
Lavori alla "San Giovanni Bosco" per 230mila euro (IL VIDEO) Lavori alla "San Giovanni Bosco" per 230mila euro (IL VIDEO) Depalma: «Cantiere luogo naturale della nostra operatività»
Il sindaco annuncia la chiusura del cantiere di piazza don Tonino Bello (VIDEO) Il sindaco annuncia la chiusura del cantiere di piazza don Tonino Bello (VIDEO) Depalma: «Rispetto a chi parlava di periferie dell'anima, noi abbiamo preferito dare un'anima alle periferie»
Fiamme in discarica. Incendio spento, indagini partite Fiamme in discarica. Incendio spento, indagini partite I Vigili del Fuoco hanno lavorato senza sosta, il rogo è stato domato dopo oltre 12 ore
Incendio in discarica, Depalma: «Siamo sul posto, la situazione è insostenibile» Incendio in discarica, Depalma: «Siamo sul posto, la situazione è insostenibile» Il sindaco: «Mi auguro che le indagini abbiano un esito positivo, quasi sicuramente si tratta di un rogo doloso»
© 2001-2020 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.