Valentino Mazzola a Giovinazzo tanti anni fa
Valentino Mazzola a Giovinazzo tanti anni fa
Vita di città

Depalma incontra Sandro Mazzola

Ieri l'approccio a Milano. Presto l'initolazione a papà Valentino di un tratto di costa

Incontro storico ieri, nell'hinterland milanese, tra il sindaco di Giovinazzo, Tommaso Depalma, e lo storico capitano dell'Inter, Sandro Mazzola. L'incontro è avvenuto a casa del grande campione italiano.

Da tempo il sindaco e Mazzola erano in contatto telefonico. Mazzola era venuto a conoscenza della volontà di Depalma di intitolare uno scoglio di Giovinazzo a Valentino Mazzola, padre di Sandro e capitano del grande Torino e della Nazionale, del quale quest'anno ricorrono i 100 anni dalla nascita ( nacque a Cassano d'Adda il 26 gennaio 1919)

L'idea era partita dopo il ritrovamento di una foto, scattata verso la fine del 1940, a Giovinazzo, nella quale l'asso granata posa sorridente su quello scoglio di Giovinazzo, in zona Lungomare del Levante, con un gruppo di amici. Dopo varie ricerche, si è scoperto che la moglie di Valentino Mazzola aveva parenti proprio nella nostra cittadina e che quella foto era stata scattata durante una delle vacanze che la famiglia Mazzola trascorreva proprio in Puglia in estate.

Nell'incontro di ieri Depalma ha comunicato ufficialmente a Sandro Mazzola di voler intitolare lo scoglio a suo padre. Una decisione presa con grande entusiasmo e commozione dal grande Sandro che, nell'occasione, ha voluto registrare un video per annunciare la sua decisione di venire presto a Giovinazzo.

«È inutile provare a descrivere la grande emozione che ho provato trovandomi di fronte a un monumento del '900, del grande calcio, del grande sport e dell'Italia migliore qual è il capitano Mazzola - dichiara il sindaco Depalma -. È stato un immenso piacere vederlo ricordare alcuni suoi momenti di vita trascorsi, da bambino e da ragazzo, proprio a Giovinazzo, tanto che non ha esitato a dichiarare di sentirsi per metà di sangue pugliese. Ora aspetto solo che mi comunichi la data in cui verrà, poi posso solo dire che il suo arrivo sarà una grande festa per quel popolo di figli, tifosi e semplici cittadini che sanno riconoscersi in una persona che ha reso grande la nostra nazione.

Della nostra volontà di intitolare uno scoglio a Valentino Mazzola è stato informato anche Urbano Cairo, patron del Torino e illuminato imprenditore ed editore, che ha manifestato grande interesse per la nostra decisione ripromettendosi che, impegni permettendo, vorrebbe essere presente anche lui nel giorno dell'intitolazione».
Carico il lettore video...
  • Tommaso Depalma
  • Sandro Mazzola
  • Inter FC
Altri contenuti a tema
Depalma a Milano per i diritti civili ed a sostegno di Liliana Segre Depalma a Milano per i diritti civili ed a sostegno di Liliana Segre Il Sindaco: «Giovinazzo è antifascista»
Turismo sostenibile: Giovinazzo e Vieste alleate Turismo sostenibile: Giovinazzo e Vieste alleate Depalma al "Mitomed+" di Livorno: «Progetto dal seguito strategico per la nostra città»
«In primavera Sandro Mazzola a Giovinazzo» «In primavera Sandro Mazzola a Giovinazzo» L'annuncio del sindaco Tommaso Depalma
Striscia la Notizia a Giovinazzo per raccogliere il grido di allarme  degli olivicoltori Striscia la Notizia a Giovinazzo per raccogliere il grido di allarme degli olivicoltori Sotto la lente di ingrandimento la pressione sugli hobbisti ed il prezzo ridicolo delle olive
Cavalcaferrovia, Regione Puglia pronta a reperire fondi per manutenzione Cavalcaferrovia, Regione Puglia pronta a reperire fondi per manutenzione Depalma: «Finalmente, dopo l’inadempienza del Ministero»
Depalma alla presentazione del Giro: «Grande gioia per tutta la Puglia» (FOTO) Depalma alla presentazione del Giro: «Grande gioia per tutta la Puglia» (FOTO) Ieri la cerimonia in diretta su Rai 2. In programma un lavoro comune con Vieste e Brindisi
Opere Pubbliche, il video del Sindaco per raccontare il loro avanzamento Opere Pubbliche, il video del Sindaco per raccontare il loro avanzamento Depalma: «Sono contento? Sì lo sono perché riguardano i bambini»
Verso le elezioni regionali: Depalma racconta la sua verità Verso le elezioni regionali: Depalma racconta la sua verità Intervista al primo cittadino sullo scenario che si sta aprendo in attesa delle consultazioni del 2020
© 2001-2019 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.