Uno dei cinghiali visto a Giovinazzo
Uno dei cinghiali visto a Giovinazzo
Cronaca

Cinghiali inseguiti dai cani, intervengono le Guardie Campestri

Nel territorio comunale di Giovinazzo, lungo la strada provinciale 88 per Bitonto

Due cani, entrambi pastori tedeschi, sono stati recuperati ieri pomeriggio da una pattuglia delle Guardie Campestri, mentre stavano inseguendo alcuni cinghiali, spuntati all'impazzata all'interno di una residenza rurale che sorge lungo la strada provinciale 88 per Bitonto.

Un episodio di cinghiali vicinissimi alle case (stavolta all'interno del giardino di una villa, ndr) avvenuto in località lama di Bitonto, nei pressi della discarica di San Pietro Pago. Un fatto che ha spaventato la proprietaria dell'abitazione: la donna era in casa, ieri, quando le si sono parati i cinghiali. Per fortuna, gli ungulati, dopo aver trovato un varco di uscita, sono stati messi in fuga dai suoi due fedeli amici a quattro zampe.

Entrambi i cani sono stati poi recuperati dal personale del locale Consorzio, retto dal presidente Leo Magarelli, giunto prontamente in zona. Non è la prima volta che nell'area metropolitana barese, negli ultimi mesi, ci sono stati episodi di avvistamenti di cinghiali, probabilmente in cerca di cibo, vicini alle abitazioni. A parte quest'ultimo episodio, a Giovinazzo in molti sono preoccupati dalla incontrollata proliferazione di questi animali.

I grossi mammiferi con le loro possenti zanne sollevano grosse zolle di terra compromettendo coltivazioni, orti e prati tra i vari campi presenti. La presenza degli ungulati, inoltre, potrebbe creare problemi anche alla viabilità. Gli animali selvatici, transitando, rischiano di provocare anche incidenti stradali.
  • Cinghiali Giovinazzo
Altri contenuti a tema
Salvemini getta acqua sul fuoco: «Nessuna emergenza cinghiali» Salvemini getta acqua sul fuoco: «Nessuna emergenza cinghiali» Per l'attivista regionale del WWF «la situazione è sotto controllo. È la caccia a provocarne lo sconfinamento»
Allarme cinghiali, Stea: «La Giunta regionale ignora i pericoli» Allarme cinghiali, Stea: «La Giunta regionale ignora i pericoli» Una nota del Consigliere regionale di Alleanza Popolare
Continuano gli avvistamenti di cinghiali a Giovinazzo Continuano gli avvistamenti di cinghiali a Giovinazzo Ieri la seconda segnalazione in quattro giorni. Salvemini: «Sono sempre gli stessi, si mantengono in zona»
1 Cinghiali a spasso: avvistati nei pressi della 16 bis. Foto e Video Cinghiali a spasso: avvistati nei pressi della 16 bis. Foto e Video Salvemini: «Quasi certamente si tratta dello stesso gruppo avvistato a Molfetta. Ma non sono pericolosi»
Cinghiali a spasso: avvistati nei pressi della 16 bis Cinghiali a spasso: avvistati nei pressi della 16 bis
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.