Marco Galante
Marco Galante
Sanità

Centri dialisi, Galante (M5S): «Emiliano riveda la modifica dotazione organica infermieri»

Dura presa di posizione del Consigliere pentastellato

«Con una recente delibera la Giunta regionale ha modificato la dotazione organica di infermieri nei centri di dialisi di primo livello (CAD), passando dal rapporto di 1 infermiere ogni 3 pazienti ad 1 infermiere ogni 4 pazienti. In altri termini, l'ennesima decisione a discapito della qualità dell'assistenza e della sicurezza dei pazienti e dei lavoratori».

Lo dichiara il consigliere del M5S Marco Galante, che ha presentato un'interrogazione diretta al Presidente ed Assessore alla Sanità, Michele Emiliano, in merito alla Delibera di giunta n. 1670/2018 con cui è stato modificato il Regolamento Regionale n. 3 del 2010, nella parte relativa all'assistenza dei pazienti sottoposti a dialisi.

«Si tratta - spiega Galante - dell'ennesimo atto con cui la Giunta dimostra di gestire la sanità pubblica come una Società per Azioni. E quindi - prosegue il consigliere pentastellato - partendo dalla chiusura degli ospedali, passando a quella dei Pronto Soccorso e dei Punti di Primo Intervento, si arriva ora al taglio del personale, che dovrebbe essere il centro della sanità pubblica.

Emiliano deve rendersi conto delle difficoltà che nascerebbero attuando questa scelta nei centri di cura di malattie nefrologiche. Chiedo al Presidente di rivedere quanto scritto nella delibera - continua il pentastellato - implementando la dotazione organica di personale, per far sì che i pazienti possano godere di un'adeguata assistenza e che si possa evitare di conseguenza il trasferimento, o peggio il licenziamento, degli infermieri in esubero».
  • Movimento 5 Stelle
  • sanità pugliese
  • Marco Galante
Altri contenuti a tema
Il Movimento 5 Stelle entra in Giunta regionale: Rosa Barone è Assessora al welfare Il Movimento 5 Stelle entra in Giunta regionale: Rosa Barone è Assessora al welfare Alleanza formalizzata con il Partito Democratico. Emiliano sodddisfatto, Laricchia in silenzio
Galizia e i parlamentari pentastellati: «Chiudere le scuole vanifica tutti gli sforzi fatti» Galizia e i parlamentari pentastellati: «Chiudere le scuole vanifica tutti gli sforzi fatti» Totale comunanza d'intenti col ministro dell'istruzione Azzolina
Emiliano nomina Lopalco assessore regionale alla sanità e al welfare Emiliano nomina Lopalco assessore regionale alla sanità e al welfare Indispensabili le dimissioni di Ruggieri per consentire all'epidemiologo di entrare in Giunta
MoVimento 5 Stelle, Fratelli d'Italia e Forza Italia contro il candidato Lopalco MoVimento 5 Stelle, Fratelli d'Italia e Forza Italia contro il candidato Lopalco L'accusa: «Si dimetta da task force se fa campagna elettorale»
Il MoVimento 5 Stelle: «Test rapidi per chi rientra in Puglia» Il MoVimento 5 Stelle: «Test rapidi per chi rientra in Puglia» Stoccata ad Emiliano: «Non ha predisposto nessun obbligo come fatto in altre regioni»
La proposta dei 5 Stelle: «Dimezziamo indennità Consiglieri regionali» La proposta dei 5 Stelle: «Dimezziamo indennità Consiglieri regionali» Il danaro andrebbe ad iniziative a beneficio dei cittadini
I Consiglieri regionali 5 Stelle ricordano Pino Tulipani I Consiglieri regionali 5 Stelle ricordano Pino Tulipani La sottolineatura: «Ancora più forte la responsabilità di mettere in pratica quanto da lui scritto in quella lettera»
1 Francesca Galizia nuova Capogruppo del MoVimento 5 Stelle in Commissione Politiche dell’UE Francesca Galizia nuova Capogruppo del MoVimento 5 Stelle in Commissione Politiche dell’UE La parlamentare giovinazzese: «Ci aspetta un lavoro impegnativo in vista dell'Agenda Europea 2020-2030»
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.