Palazzo di Città. <span>Foto Gianluca Battista</span>
Palazzo di Città. Foto Gianluca Battista
Cronaca

Caso Turturro, le precisazioni di Palazzo di Città

Comunicato a tutela della posizione delle persone indagate

Pubblichiamo la richiesta di replica per conto degli amministratori coinvolti nel caso Turturro, firmata dall'avvocato Mariano Fiore.

In riferimento al lancio dell'Ansa di ieri, 15 settembre, ripreso anche da numerose testate giornalistiche, dal titolo ' Minacce a dirigente Giovinazzo, indagati sindaco e giunta", il sindaco Tommaso Depalma, l'allora ex Presidente del Consiglio comunale Vito Domenico Favuzzi, e gli ex gli assessori Michele Sollecito, Marianna Paladino, Salvatore Stallone, Antonia Pansini e l'allora assessore Elio Sannicandro ( di questi ultimi sono in carica solo Michele Sollecito e Salvatore Stallone), dichiarano «Di essere sereni, di essere disponibili a collaborare con la Procura della Repubblica di Bari e di confidare nel lavoro dei magistrati, certi che sapranno fare luce e chiarezza sull'inchiesta facendo emergere la verità».

Intanto, per dovere di verità e lealtà processuale, vorrete provvedere a pubblicare, con la stessa rilevanza data all'articolo pubblicato oggi dai giornali, ieri e oggi dalle testate on line e dai canali televisivi, il seguente comunicato, ai sensi e per tutti gli effetti di legge:

"Il Dirigente comunale Arch. Turturro, già vicesindaco di Giovinazzo nella precedente Amministrazione e Assessore ai Lavori Pubblici, che svolgeva e continua a svolgere attività politica, aveva dichiarato, per iscritto, la propria incompatibilità ad occuparsi di urbanistica, in quanto sottoposto a processo penale, e poi condannato, per gravi reati urbanistici e altri reati contro la P.A. (c.d. "lottizzazione abusiva di Giovinazzo, P.M. Dr. Nitti).

L'Amministrazione comunale, per rendere più efficiente l'attività degli uffici comunali, aveva ridisegnato la "Pianta Organica" prevedendo due Dirigenti tecnici ed incaricando il Turturro di funzioni distinte da quelle urbanistiche, proprio al fine di salvaguardare l'immagine dell'Ente e lo stesso Dirigente.

Non vi è stato alcun demansionamento né riduzione di stipendio o altre azioni "mobbizanti", bensì una razionale riorganizzazione degli Uffici e rotazione dei Dirigenti come previsto per legge.

Successivamente alla severa condanna del Turturro da parte del Tribunale di Bari, è stato avviato, come per legge e quale atto dovuto, il relativo procedimento disciplinare. Peraltro, sono emerse numerose altre attività e procedure, svolte in precedenza dal Turturro, rivelatesi illegittime e/o inappropriate esponendo il Comune al sicuro rischio di danni e richieste di risarcimento danni, per il quale ci si è riservati di adire la competente Procura della Corte dei Conti.

L'Arch. Turturro non si è mai opposto all'ampliamento della discarica di Giovinazzo avendo avallato ben 2 ordinanze e altri atti amministrativi del Presidente On.le Nichi Vendola (allora Commissario regionale per i rifiuti) che hanno aumentato notevolmente l'abbancamento di rifiuti fino ad oltre il doppio della capacità autorizzata inizialmente.

È su questi aspetti che verte l'indagine della Procura della Repubblica di Bari riferita, dunque, ad un periodo antecedente l'Amministrazione dell'attuale Sindaco Depalma. Pertanto, le notizie riportate dagli organi di stampa, risultano essere inesatte e fuorvianti nonché lesive nei confronti delle persone succitate" .

Avv. Mariano Fiore
  • Comune di Giovinazzo
  • Avv. Marino Fiore
Altri contenuti a tema
Whistleblowing, lo strumento del Comune di Giovinazzo contro comportamenti illeciti Whistleblowing, lo strumento del Comune di Giovinazzo contro comportamenti illeciti Una nuova piattaforma informatica permette di inviare segnalazioni
Il Comune di Giovinazzo affida il servizio sostitutivo di mensa per i dipendenti Il Comune di Giovinazzo affida il servizio sostitutivo di mensa per i dipendenti L'atto ufficiale pubblicato all'Albo Pretorio nelle scorse ore
1 Versamento IMU 2020, i chiarimenti dell’Amministrazione comunale Versamento IMU 2020, i chiarimenti dell’Amministrazione comunale Dopo l'attacco di PrimaVera Alternativa, l'ente di piazza Vittorio Emanuele II precisa
"Inclusione sociale estate 2023", il Comune di Giovinazzo seleziona progetti "Inclusione sociale estate 2023", il Comune di Giovinazzo seleziona progetti Le informazioni per parteciparvi
"Punti cardinali", 91mila euro a Giovinazzo per formazione e lavoro "Punti cardinali", 91mila euro a Giovinazzo per formazione e lavoro Marzella: «Spingiamo i giovani a partecipare attivamente a queste iniziative»
Al via le istanze per la co-progettazione di attività educative e ricreative Al via le istanze per la co-progettazione di attività educative e ricreative Pubblicato l'avviso di manifestazione di interesse: le attività sono rivolte ai bambini dai 3 ai 14 anni
Sollecito: «Riconoscenza alla città e massimo impegno» Sollecito: «Riconoscenza alla città e massimo impegno» Le prime parole del sindaco neoeletto con il 50,60% dei consensi. De Gennaro al 49,40%
PNRR, 48 interventi per 183mln di euro: c'è anche Giovinazzo PNRR, 48 interventi per 183mln di euro: c'è anche Giovinazzo Candidati progetti per rifunzionalizzazioni ecosostenibili di aree pubbliche e progetti legati alle "smart cities"
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.