I corridoi dell'IVE. <span>Foto Marzia Morva</span>
I corridoi dell'IVE. Foto Marzia Morva
Eventi e cultura

Bilancio positivo per la prima delle Giornate FAI di Primavera (FOTO)

In corso la seconda. Ecco la nostra gallery dall'IVE

La prima delle due Giornate FAI di Primavera ha registrato un notevole numero di visitatori: oltre 500 persone hanno visitato Torre Rufolo e oltre 700 l'Istituto Vittorio Emanuele II.

La riscoperta di importanti luoghi del nostro territorio è una concreta possibilità grazie al Fondo Ambiente Italiano e all'impegno profuso dai coordinatori e dai gruppi dei volontari sul territorio. Le Giornate FAI di Primavera a Giovinazzo hanno il patrocinio di Città Metropolitana di Bari, Oliveti d'Italia, Assoproli Bari e Comune di Giovinazzo. La visita guidata nell'Istituto Vittorio Emanuele II è stata molto apprezzata.

Tutto il corridoio che dall'ingresso porta al chiostro è stato allestito con cura da Stefano Montagna, cuore e memoria storica dell'immobile stupendo, considerato tra i luoghi più cari alla cittadinanza giovinazzese. Passeggiando nel lungo corridoio si possono ammirare arnesi e utensili d'epoca dell'antico laboratorio di falegnameria in cui lavoravano molti dei ragazzi ospiti della struttura.

Lungo il percorso sono visitabili dal pubblico i busti marmorizzati restaurati dallo stesso Stefano Montagna, custode di emozioni e ricordi legati all'Istituto negli anni in cui la struttura ha ospitato tante giovani vite.

Un gruppo di settanta ragazzi volenterosi, studenti del Liceo "Matteo Spinelli" di Giovinazzo, è stato impegnato in questa iniziativa nel ruolo di "Apprendista Cicerone", coordinati dai docenti dopo aver svolto incontri formativi a scuola con gli architetti Michele Camporeale e Luigi Guastamacchia, con Sabrina Mastroviti e con Dino Soranna. La valorizzazione degli spazi dell'IVE, grazie anche al FAI che ne ha ancor più messo in mostra la bellezza, sembra esser stata un'operazione vincente.

I sotterranei, piuttosto che le terrazze o i corridoi che danno accesso agli alloggi dei ragazzi, posti al piano superiore, e il corridoio al piano terra sono stati spazi che hanno catturato l'attenzione dei visitatori, così come il chiostro dell'ex convento domenicano.

A loro è stato consegnato un questionario redatto dalla delegazione FAI di Giovinazzo, da compilare per mettere in risalto osservazioni, curiosità, consigli e le eventuali proposte per le prossime iniziative.

Il percorso guidato si completa con la visita della splendida tela del "San Felice in Cattedra" opera realizzata da Lorenzo Lotto e collocata sulla navata sinistra della Chiesa di San Domenico situata accanto all'Istituto. Un percorso tutto da scoprire per lasciarsi conquistare dalla bellezza e dalla suggestione dei luoghi.

Apertura continuata anche oggi fino alle 19.00.
Bilancio positivo per la prima delle Giornate FAI di Primavera (FOTO)Bilancio positivo per la prima delle Giornate FAI di Primavera (FOTO)Bilancio positivo per la prima delle Giornate FAI di Primavera (FOTO)Bilancio positivo per la prima delle Giornate FAI di Primavera (FOTO)Bilancio positivo per la prima delle Giornate FAI di Primavera (FOTO)Bilancio positivo per la prima delle Giornate FAI di Primavera (FOTO)Bilancio positivo per la prima delle Giornate FAI di Primavera (FOTO)Bilancio positivo per la prima delle Giornate FAI di Primavera (FOTO)Bilancio positivo per la prima delle Giornate FAI di Primavera (FOTO)Bilancio positivo per la prima delle Giornate FAI di Primavera (FOTO)Bilancio positivo per la prima delle Giornate FAI di Primavera (FOTO)Bilancio positivo per la prima delle Giornate FAI di Primavera (FOTO)Bilancio positivo per la prima delle Giornate FAI di Primavera (FOTO)Bilancio positivo per la prima delle Giornate FAI di Primavera (FOTO)
  • Giornate Primavera FAI
  • Istituto Vittorio Emanuele II
Altri contenuti a tema
Partiti i lavori alla facciata monumentale dell'IVE Partiti i lavori alla facciata monumentale dell'IVE De Matteo ha ottenuto la soluzione di un ponteggio mobile
IVE Giovinazzo, completate le operazioni di sfalcio e diserbamento dei giardini IVE Giovinazzo, completate le operazioni di sfalcio e diserbamento dei giardini De Matteo: «Auspico che a breve possano essere aperti al pubblico»
Federico Preziosi presenta a Giovinazzo "Messa a dimora" Federico Preziosi presenta a Giovinazzo "Messa a dimora" La silloge sarà presentata in Sala Marano alle 18.30
Ciao Stefano, cuore dell'IVE! Ciao Stefano, cuore dell'IVE! Si è spento a 63 anni l'uomo che voleva un futuro diverso per il "gigante buono" che fu casa di tanti ragazzi come lui
Gli ulivi dell’Istituto Vittorio Emanuele II sono malati Gli ulivi dell’Istituto Vittorio Emanuele II sono malati L’Associazione Quelli dell’IVE che li ha piantati e curati assicura che verranno sostituiti
Su via Marconi partiti i lavori per la messa in sicurezza dell'IVE Su via Marconi partiti i lavori per la messa in sicurezza dell'IVE Soddisfazione di Sollecito e De Matteo
Crollo all'Istituto, PVA: «La specialità della casa è lo scaricabarile» Crollo all'Istituto, PVA: «La specialità della casa è lo scaricabarile» Attacco all'amministrazione Sollecito ed all'inerzia della Città Metropolitana
Un'altra tragedia sfiorata: si stacca un gattone dall'Ive, chiusa via Marconi Un'altra tragedia sfiorata: si stacca un gattone dall'Ive, chiusa via Marconi Paura questa mattina: sul posto i Vigili del Fuoco. Sollecito sbotta: «Non mi contengo più: qualcuno poteva restarci sotto»
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.