Tommaso Depalma - bike economy
Tommaso Depalma - bike economy
Attualità

Bike Economy, entra nel vivo Patto di Mattinata voluto da Tommaso Depalma

Il sindaco uscente di Giovinazzo: «Fondamentale condividere sui territori buone pratiche»

Entra nel vivo l'attività del Protocollo di Intesa Pedalare per viaggiare - patto di Mattinata, l'iniziativa a cui aderiscono circa 80 Comuni pugliesi, che pone al centro il sistema della Bike Economy, con l'obiettivo di lanciare la Puglia a divenire una delle regioni più attrattive per il turismo sportivo e in particolare per il cicloturismo.

Presenti, oltre ai sindaci firmatari dell'intesa, il delegato Anci Puglia alla mobilità sostenibile Tommaso Depalma, il delegato Anci Puglia al turismo Michele Longo e i vicepresidenti Ettore Caroppo e Massimo Colia. Nel corso dell'incontro, sono state condivise, informazioni e indicazioni utili ad avviare da subito l'operatività del patto di Mattinata, quale soggetto in grado di interagire con istituzioni e stakeholders dei territori, per intercettare finanziamenti e opportunità legati alla bike economy e al cicloturismo.

«Questo di oggi (ieri, 8 giugno, ndr)– ha dichiarato Tommaso Depalma - è un incontro operativo per condividere indicazioni utili a conferire piena operatività al patto di Mattinata. Fondamentale condividere, in maniera pratica e concreta sui territori, buone prassi e strategie per arrivare all'obiettivo di offrire prodotti e servizi in grado di attivare e stimolare il flusso di turisti legato al mercato della bike economy».

Per Michele Longo, delegato Anci Puglia al turismo: «È fondamentale valorizzare i nostri meravigliosi territori, attivare iniziative sinergiche come il Patto di Mattinata che ci consentono di mostrarci al mondo anche come location di importanti eventi sportivi. La fruizione turistico-sportiva della Puglia può avere un impatto determinante per le nostre economie, consentendo di destagionalizzare il turismo e di diversificarne l'offerta. Grazie a tutti i sindaci coinvolti e al loro impegno; bisogna fare sistema, migliorare la rete dei servizi e le infrastrutture. La bike economy può essere il volano delle economie locali e il futuro del nostro turismo».

«Importante lavorare con passione per promuovere i territori, – ha dichiarato il vicepresidente Anci Puglia Ettore Caroppo - questa del cicloturismo è una opportunità unica per rilanciare l'attrattività della Puglia, valorizzandone la fruibilità turistico-sportiva. Ringrazio i Comuni che hanno aderito al Patto di Mattinata, confidando nelle grandi potenzialità della bike economy, anche come modello di sviluppo economico alternativo sostenibile».

«L'iniziativa consente di valorizzare anche Comuni e territori dell'entroterra e di cogliere le opportunità fornite dalla bike economy. - ha detto Massimo Colia vicepresidente Anci Puglia - Lo sport diventa elemento di promozione turistica, una occasione importante di sviluppo delle nostre realtà, per rilanciare le economie locali, soprattutto dopo la recessione da pandemia».
  • Tommaso Depalma
  • bike economy
Altri contenuti a tema
"Tom" al passo d'addio. Da oggi non sarà più sindaco di Giovinazzo "Tom" al passo d'addio. Da oggi non sarà più sindaco di Giovinazzo La lettera aperta, rivolta ai cittadini, pubblicata sui social network
Passaggio del testimone Passaggio del testimone Michele Sollecito succede a Tommaso Depalma. Le nostre riflessioni
Aggressione ad agente di un Polizia Locale: la vicinanza di Palazzo di Città Aggressione ad agente di un Polizia Locale: la vicinanza di Palazzo di Città Depalma: «All'arrogante di turno abbiamo fatto assaggiare le manette». Campanella: «Non arretreremo di un centimetro»
Depalma tra gli amministratori che hanno ripulito l'agro di Casamassima Depalma tra gli amministratori che hanno ripulito l'agro di Casamassima Sabato scorso l'iniziativa voluta dal comune del Sud-Est barese
Mobilità alternativa, Giovinazzo tra le otto città pugliesi premiate Mobilità alternativa, Giovinazzo tra le otto città pugliesi premiate Depalma: «Alla fine i conti tornano e torneranno sempre più»
Giovinazzo per la pace in Ucraina Giovinazzo per la pace in Ucraina Depalma e Sollecito alla manifestazione barese
Il gonfalone di Giovinazzo in piazza a Bari per sostenere gli agricoltori Il gonfalone di Giovinazzo in piazza a Bari per sostenere gli agricoltori Depalma: «Sempre al loro fianco»
Depalma su Chiusolo: «Comune di Giovinazzo mai rilasciato nessuna concessione demaniale» Depalma su Chiusolo: «Comune di Giovinazzo mai rilasciato nessuna concessione demaniale» Le precisazioni del sindaco in un video
© 2001-2022 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.