La Concattedrale di Giovinazzo. <span>Foto Infogiovinazzo.it</span>
La Concattedrale di Giovinazzo. Foto Infogiovinazzo.it
Turismo

Apertura chiese, Anna Vacca cerca l'intesa con parroci e confraternite

L'Assessore alla Cultura ed al Turismo pronta a siglare un accordo per implementare i flussi turistici sul territorio cittadino fuori dall'orario liturgico

L'Assessore al Turismo e alla Cultura, Anna Vacca, dopo alcuni incontri interlocutori con i parroci e i responsabili delle chiese di Giovinazzo, sta lavorando ad un protocollo di intesa per ottenere l'apertura delle chiese e renderle fruibili ai turisti con l'avvicinarsi della stagione estiva nella quale si registra un flusso più significativo di presenze italiane e straniere sul territorio.

Questo l'obiettivo che l'assessore Vacca, sostenuta dalla preziosa collaborazione del vicario del vescovo, don Beppe de Ruvo fortemente condiviso dal sindaco Tommaso Depalma, vuole raggiungere per la stagione estiva 2018.

L'auspicio è di stabilire presto un'intesa collettiva anche se, come l'assessore sottolinea, sia la chiesa di Santa Maria di Costantinopoli che la Cattedrale, con la sua cripta medievale, hanno già da qualche tempo spalancato gli antichi portali ai visitatori oltre gli orari liturgici dimostrando grande sensibilità e visione per la promozione del patrimonio storico-artistico di Giovinazzo.


«Le nostre chiese, patrimonio indiscusso della comunità tutta e che con tutti deve essere condiviso, sono l'espressione di quella fede che ci lega profondamente alle nostre tradizioni e che costituisce il principale attrattore per i visitatori che ormai arrivano, sempre più numerosi e spessissimo, non solo dall'Italia ma anche dall'estero - dichiara l'Assessore Vacca-. Passeggiare per il centro storico, tra vicoli e palazzi antichi, è sempre bello e coinvolgente, ma avere le chiese aperte sarà il valore aggiunto che ancora ci manca. Chi non riuscirà ad accogliere i turisti curiosi di visitarle e di ammirarne le bellezze, perderà una grossa occasione».
  • Assessorato al Turismo
  • Anna Vacca
Altri contenuti a tema
L'Assessore Piscitelli si presenta: «Aspetto input preziosi da tutti» L'Assessore Piscitelli si presenta: «Aspetto input preziosi da tutti» Alto gradimento in Consiglio comunale per la sua nomina. Depalma: «Lei portatrice sana di effervescenza naturale»
Anna Vacca lascia: Cristina Piscitelli nuovo Assessore a Cultura e Turismo Anna Vacca lascia: Cristina Piscitelli nuovo Assessore a Cultura e Turismo La nota stampa del Comune che chiarisce i contorni della vicenda
Bando per promuovere il brand Giovinazzo: tutto ciò che c'è da sapere Bando per promuovere il brand Giovinazzo: tutto ciò che c'è da sapere Costi, iniziative da porre in essere, in cosa consistono i servizi
Un bando per promuovere l'immagine di Giovinazzo su larga scala Un bando per promuovere l'immagine di Giovinazzo su larga scala Servirà alla “ideazione e realizzazione di un sistema d’identità della Città”
Creatività dei giovani: la Giunta approva una delibera per il riuso di Palazzo del Capitano Creatività dei giovani: la Giunta approva una delibera per il riuso di Palazzo del Capitano Giovinazzo aderirà al progetto regionale "Luoghi comuni". Anna Vacca: «Un altro tassello nella nostra programmazione strategica»
Fuochi di Sant'Antonio, Progettiamo il Domani difende Anna Vacca e replica alle opposizioni Fuochi di Sant'Antonio, Progettiamo il Domani difende Anna Vacca e replica alle opposizioni Il comunicato stampa integrale sulla vicenda legata all'assegnazione dell'organizzazione dell'evento di domenica prossima
Addobbi natalizi: ecco chi ha vinto Addobbi natalizi: ecco chi ha vinto L'Amministrazione comunale ringrazia tutti i partecipanti
Il più bel desiderio natalizio è della piccola Sara. Premiata a Palazzo di Città Il più bel desiderio natalizio è della piccola Sara. Premiata a Palazzo di Città Vorrebbe sorridere sempre. E Depalma le augura che possa essere davvero così
© 2001-2019 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.