Antonella Bavaro con Alessandro Haber
Antonella Bavaro con Alessandro Haber
Eventi e cultura

Antonella Bavaro tra i protagonisti della fiction "Adriano Olivetti - La forza di un sogno"

L'attrice giovinazzese interpreta Silvia Olivetti. Stasera in onda su Rai 1

Torna in prima serata su Rai 1 la fiction "Adriano Olivetti — La forza di un sogno", una coproduzione Rai Fiction -Casanova Multimedia, prodotta da Luca Barbareschi con la collaborazione di Telecom Italia e per la regia di Michele Soavi.

Tra i protagonisti di una delle più avvincenti storie del Novecento italiano in campo industriale, c'è la bella attrice giovinazzese Antonella Bavaro (in foto con suo marito Alessandro Haber, ndr), che ha interpretato Silvia Olivetti, sorella di Adriano Olivetti, impersonato da Luca Zingaretti. Con loro, nel cast, anche Stefania Rocca e Francesco Pannofino. La fiction andrà in onda a partire dalle 21.25 al termine della trasmissione "I soliti ignoti".
Antonella Bavaro veste i panni di uno dei volti più importanti della dinastia Olivetti, quello di Silvia, nata a Milano nel 1904 e quartogenita di Camillo Olivetti e Luisa Olivetti Revel.

SILVIA OLIVETTI

Dopo essersi laureata in medicina a Roma, Silvia Olivetti fu costretta dalle Leggi Razziali emanate dal regime fascista a rifugiarsi in Argentina sul limitare degli anni Trenta, per scappare dalla repressione anti-ebraica. In Argentina conobbe e si unì in matrimonio al chimico alsaziano Antoine Marxer, fondatore del Laboratorio Farmaceutico Marxer, e fu importante gancio e figura di spicco dell'azienda Olivetti in America Latina.
Nei primi anni Sessanta rientrò in Italia dove fece costruire una nuova fabbrica di prodotti farmaceutici a Loranzè, oggi nella Città Metropolitana di Torino, poi trasformato in un «avanguardistico laboratorio di ricerche» che ancora oggi resta attivo. Negli anni Ottanta, Silvia Olivetti si unì a Gino Levi Martinoli, che era il fratello di Paola Levi, la prima moglie di Adriano Olivetti, e anche di Natalia Ginzburg. Ci ha lasciati nel 1990 ad 86 anni.
  • Antonella Bavaro
Altri contenuti a tema
Antonella Bavaro nel cast di "Anche senza di te" Antonella Bavaro nel cast di "Anche senza di te" Il film uscirà domani in tutte le sale cinematografiche italiane
Aspettando la Notte Bianca: tutte le emozioni nei nostri scatti Aspettando la Notte Bianca: tutte le emozioni nei nostri scatti Prologo all'evento di questa sera che richiamerà gente da tutta la provincia
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.