L'inaugurazione della mostra presso K2. <span>Foto Marzia Morva</span>
L'inaugurazione della mostra presso K2. Foto Marzia Morva
Eventi e cultura

Aspettando la Notte Bianca: tutte le emozioni nei nostri scatti

Prologo all'evento di questa sera che richiamerà gente da tutta la provincia

Tutto in una notte. Anzi in due.
Giovinazzo si è fatta bella ieri sera per l'anteprima della Notte Bianca della Poesia che andrà in scena questa sera in diverse location del borgo antico (il programma completo lo trovate sul nostro portale in una notizia di ieri, ndr). Una prima assoluta nel centro storico di Giovinazzo, città nella quale si svolge da due anni.

"Aspettando la Notte Bianca" ha rappresentato un prologo intenso, pregno di emozioni e di forti messaggi di carattere culturale. Nicola De Matteo, deus ex machina della rassegna con la sua Accademia dei Pensieri e delle Culture del Mediterraneo, ha saputo essere bravo padrone di casa. Con lui la madrina della manifestazione, la bella attrice giovinazzese Antonella Bavaro.

Si è partiti alle 19.30 dall'Aula Consiliare di Palazzo di Città, dove il sindaco, Tommaso Depalma, e l'assessore alla Cultura del Comune di Giovinazzo, Marianna Paladino, hanno dato il benvenuto a tre poeti serbi ed uno greco, ospiti d'onore della manifestazione. Spazio alla stessa Antonella Bavaro, che si è detta «emozionata nel tornare nel suo paese natale». De Matteo ha invece ricordato le grandi potenzialità di un borgo antico così ben tenuto, meraviglioso agli occhi di chi arriva da fuori. «Per Giovinazzo - ha detto - questa è una grande occasione».

Gli ha fatto eco il sindaco, Tommaso Depalma, che non ha solo dato il benvenuto agli ospiti, ma ha voluto ribadire l'importanza di fare sistema, di creare opportunità di crescita anche e soprattutto grazie alla cultura. Depalma ha anche ringraziato la stampa locale per il lavoro di supporto alla città di Giovinazzo, volano ulteriore per farsi conoscere fuori. D'accordo con lui anche Domenico Damascelli, consigliere regionale che ha voluto portare i saluti di tutta la Puglia agli ospiti.

Interessante il passaggio del poeta serbo, Dragan Mraovic, il quale ha ricordato la necessità, soprattutto in tempi di divisioni etniche e religiose, di rafforzare lo scambio culturale tra le due sponde dell'Adriatico. E manifestazioni come la Notte Bianca della Poesia vogliono tendere anche a questo scopo, creando ponti e comprensione tra differenti popoli.

Ci ha poi pensato la prof.ssa Sabrina Spallini dell'Università degli Studi "Aldo Moro" di Bari a ribadire la bellezza e la centralità del messaggio poetico all'interno della società.
Bella la cornice con le modelle della Carmen Martorana Eventi ad allietare i presenti grazie ad abiti straordinari.

Seconda parte dedicata al vernissage della mostra di Michele Cea e Umberto Kuhtz presso la Galleria K2 (nella foto dell'articolo, ndr). Taglio del nastro affidato ad Antonella Bavaro.

Ultimo segmento con i due meravigliosi reading teatrali di Zaccaria Gallo e Franco Martini, presso Palazzo Vescovile. Partenza con "Ritorno al Globe del dott.Zaccaria Gallo e di William Shakespeare" , un raffinato omaggio di Gallo al genio britannico ed al Globe Theatre di Londra, tempio shakespeariano per eccellenza. In scena con l'autore Giacchino Rubini, Mariella Sivo, Nunzia Tarantini, Franco Tempesta, Anna Mininno, Federico Lotito, Francesca Di Bisceglie, Alberto Tarantini, Rosanna Balducci, Angela Esposito, Benny Caterina, Cetta Gallo e Gabriella Basile.

Poi è stata la volta di Franco Martini con il suo "All'Inferno (con Messer Alighieri e il signor F.M.)" per celebrare il 750° anniversario della nascita del Sommo Poeta. Ad accompagnarlo alla chitarra elettrica, con suoni da "un altro mondo", Mauro Stallone.

E stasera va in scena il clou dal tramonto in poi, grazie alla presenza di ben 21 case editrici, 137 poeti (tra cui 3 serbi ed un greco), 19 critici letterari e 16 lettori. Non c'è altro da fare se non immergersi nella bellezza dei versi nello scenario incantato del borgo antico giovinazzese, finalmente al di fuori di una dimensione esageratamente provinciale. Domattina all'alba chiusura presso Torre delle Pietre Rosse.

Negli scatti di Marzia Morva e Giuseppe Dalbis il meglio della serata di ieri. Noi ci saremo con un video ed i nostri articoli che vi racconteranno tutto o quasi di quello che accadrà.

Giovinazzo saluto i poeti serbi e greciL'intervento di Antonella BavaroLa Serbia abbraccia la Puglia con le parole di Dragan MraovicIl taglio del nastro presso la Galleria K2Il sorriso della madrina Antonella BavaroZaccaria Gallo incontra ShakespeareZaccaria Gallo nell'atrio di Palazzo VescovileFranco Martini recita Dante
  • Tommaso Depalma
  • Città Metropolitana di Bari
  • Comune di Giovinazzo
  • Notte bianca della poesia
  • Nicola De Matteo
  • Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo
  • Antonella Bavaro
Altri contenuti a tema
Emergenza coronavirus, il bollettino del Sindaco del 5 aprile Emergenza coronavirus, il bollettino del Sindaco del 5 aprile Tanta solidarietà dei giovinazzesi che si dimostrano con un grande cuore
Avviso pubblico per aree demaniali: Depalma spiega con un video Avviso pubblico per aree demaniali: Depalma spiega con un video Il sindaco e l'Assessore all'Urbanistica, Salvatore Stallone, raccontano il perché della decisione
Il bollettino serale del sindaco: i casi di positività a Giovinazzo restano cinque Il bollettino serale del sindaco: i casi di positività a Giovinazzo restano cinque Oltre 40 controlli della Polizia Locale. Distribuite mascherine agli studi medici, al mercato giornaliero ed ai supermercati
Discarica, Depalma: «Rilievi continuano. Non lasceremo nulla indietro» (VIDEO) Discarica, Depalma: «Rilievi continuano. Non lasceremo nulla indietro» (VIDEO) Il Sindaco annuncia via Facebook che continua la fase di post-gestione
Coronavirus, il punto del Sindaco nella nostra diretta Coronavirus, il punto del Sindaco nella nostra diretta Ieri sera la prima intervista video a distanza per parlare degli aspetti giovinazzesi dell’emergenza sanitaria ed economica
Solidarietà alimentare, pubblicato avviso Solidarietà alimentare, pubblicato avviso Tutte le indicazioni per accedere al servizio
Stasera il Sindaco Tommaso Depalma in diretta su GiovinazzoViva Stasera il Sindaco Tommaso Depalma in diretta su GiovinazzoViva Alle 19.30 anche i cittadini potranno porgli alcune domande
Il bollettino serale del sindaco tra buoni spesa, contributi per gli affitti e controlli Il bollettino serale del sindaco tra buoni spesa, contributi per gli affitti e controlli Depalma su Giovinazzo Solidale: «State rispondendo in tanti e siamo in grado di poter erogare diversi aiuti»
© 2001-2020 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.