Gli artisti con Nicola De Matteo
Gli artisti con Nicola De Matteo
Eventi e cultura

All'IVE si chiude "Contemporary Art"

Ultima giornata di apertura

L'arte contemporanea è stata protagonista assoluta della Collettiva intitolata "Contemporary Art", esposta nella sala Clessidra e nella sala Marano dell'Istituto Vittorio Emanuele II da sabato 18 marzo e che chiuderà i battenti questa sera. La mostra è aperta straordinariamente anche stamattina.

L'artista Annamaria Fiore, nostra guida nel percorso espositivo, ci ha confidato che l'iniziativa è nata da un'idea di Nicola De Matteo, Delegato alla cura dell'immobile storico per la Città Metropolitana, che ha concesso il Patrocinio alla rassegna. La collettiva è stata organizzata in collaborazione con i responsabili della Galleria d'Arte k2/Studio Anforah.

In mostra vi sono oltre trenta opere e sedici artisti, tutti pugliesi e talentuosi: Antonia Acri, Elio Arcieri, Giuseppe D'Elia, Piero De Benedictis, Annamaria Fiore, Vito Fiore, Vincenzo Gabellone, Caterina Manginelli, Rita Marziani, Francesco Mignacca, Luigi Pacifico, Michele, Raffaella Spadavecchia, Anna Suriano, Francesco Valente e Gianni Valletta.

Ognuno col suo stile attento a raccontare l'arte contemporanea con linguaggi stilistici carichi di suggestioni e cromatismi interessanti. Oltre alle tele si possono gustare anche tre installazioni in ferro di Michele Spadavecchia.

In questa iniziativa artistica, l'arte contemporanea è presente con idee nuove: astratti, figurativi e paesaggi a dominare lo spazio espositivo per sognare e fantasticare. Le svariate tecniche utilizzate, che la fanno da padrona, sono acquerelli, olio su tela, acrilico su tela e tecniche miste. Di sicuro effetto "Il drago" di Francesco Mignacca, "L'abbraccio" di Annamaria Fiore, un astratto dai colori piacevoli di Caterina Manginelli, una sognante narrazione artistica di Luigi Pacifico, i racconti pittorici meravigliosi di Gianni Valletta e l'albero di Elio Arcieri, realizzato con creatività ed l'utilizzo del monocolore.

Gli stili e le tecniche illustrano il percorso artistico e lo studio messi in atto dagli artisti. Le opere sono sicuramente da ammirare e da passare in rassegna con calma, rilassandosi ed entrando in contatto con il loro mondo.

I visitatori, questa sera potranno lasciarsi conquistare dalle differenti espressioni artistiche racchiuse in questa Collettiva. La mostra, con ingresso libero, potrà essere visitata dalle ore 19.00 alle 21.30.

  • Istituto Vittorio Emanuele II
  • Contemporary Art
Altri contenuti a tema
Partiti i lavori alla facciata monumentale dell'IVE Partiti i lavori alla facciata monumentale dell'IVE De Matteo ha ottenuto la soluzione di un ponteggio mobile
IVE Giovinazzo, completate le operazioni di sfalcio e diserbamento dei giardini IVE Giovinazzo, completate le operazioni di sfalcio e diserbamento dei giardini De Matteo: «Auspico che a breve possano essere aperti al pubblico»
Federico Preziosi presenta a Giovinazzo "Messa a dimora" Federico Preziosi presenta a Giovinazzo "Messa a dimora" La silloge sarà presentata in Sala Marano alle 18.30
Ciao Stefano, cuore dell'IVE! Ciao Stefano, cuore dell'IVE! Si è spento a 63 anni l'uomo che voleva un futuro diverso per il "gigante buono" che fu casa di tanti ragazzi come lui
Gli ulivi dell’Istituto Vittorio Emanuele II sono malati Gli ulivi dell’Istituto Vittorio Emanuele II sono malati L’Associazione Quelli dell’IVE che li ha piantati e curati assicura che verranno sostituiti
Su via Marconi partiti i lavori per la messa in sicurezza dell'IVE Su via Marconi partiti i lavori per la messa in sicurezza dell'IVE Soddisfazione di Sollecito e De Matteo
Crollo all'Istituto, PVA: «La specialità della casa è lo scaricabarile» Crollo all'Istituto, PVA: «La specialità della casa è lo scaricabarile» Attacco all'amministrazione Sollecito ed all'inerzia della Città Metropolitana
Un'altra tragedia sfiorata: si stacca un gattone dall'Ive, chiusa via Marconi Un'altra tragedia sfiorata: si stacca un gattone dall'Ive, chiusa via Marconi Paura questa mattina: sul posto i Vigili del Fuoco. Sollecito sbotta: «Non mi contengo più: qualcuno poteva restarci sotto»
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.