Domenico Turturro viene premiato. <span>Foto Gabriella Serrone</span>
Domenico Turturro viene premiato. Foto Gabriella Serrone
Scuola

Al Liceo "Spinelli" c'è il quarto Premio "Ruggero Messere"

Appuntamento alle 10.15 presso l'Aula Magna dell'istituto giovinazzese

Il Premio "Ruggero Messere", ideato e voluto dal nipote Ruggero Secondo Messere, con la consueta collaborazione del Comune di Giovinazzo e del Liceo Classico - Scientifico "Matteo Spinelli" giunge quest'oggi alla quarta edizione (in foto la premiazione dello scorso anno, ndr). L'appuntamento è per le ore 10.15 presso l'Aula Magna dell'istituto giovinazzese.

Messere fu generoso e indimenticabile figlio di questa cittadina marinara, fu uomo di cultura, di accattivante e brillante conversazione. Lo si ascoltava piacevolmente quando al Circolo della caccia, in piazza, raccontava vari aneddoti conditi con simpatica e bonaria ilarità e discorrere di storia e di arte con singolare competenza.

Eletto Sindaco di Giovinazzo nel 1920, durò in carica fino al 1926 ed in questo periodo furono varati molti, importanti atti amministrativi e realizzate diverse opere pubbliche. Fu Ruggiero Messere, nel 1923, a donare al Comune di Giovinazzo alcuni suoli di sua proprietà, dove vennero realizzati la nuova sede del Liceo-Ginnasio intitolata a "Matteo Spinelli", mentre sul suolo di via Venturieri venne costruito il lungomare di Ponente.

Fu invece il figlio, Francesco Messere (ai due sono intitolate la passeggiata a Levante e una strada appena alle spalle della linea ferroviaria, ndr), a sua volta Podestà, ad ottenere la Regificazione del Liceo Classico "Matteo Spinelli", con l'aiuto di Giuseppe Attilio Fanelli e di suo suocero, il grande studioso gioiese di economia e finanza Giovanni Carano Donvito, nonché del fratello di questi Enrico Carano, Accademico dei Lincei e Direttore dell'Orto Botanico di Roma.

Quest'anno ricorre il 75° Anniversario della Regificazione. E per tale ricorrenza è stato realizzato un DVD, di breve durata in cui, attraverso alcune immagini, si è voluto sintetizzare e mostrare l'iter seguito ed alcuni documenti dell'epoca.

A testimoniare la validità e l'elevata qualità dell'insegnamento di questo Istituto, saranno ospiti di questa giornata, tre ex alunni del "Matteo Spinelli", che frequentarono l'ultimo anno di liceo nell'anno scolastico 1983/84: Attilio Maria Daconto, Fabio Guastadisegni e Franco Vestito, appartenenti al congruo numero di alunni che si sono brillantemente affermati in campo nazionale, portando alto il nome del Liceo e della città di Giovinazzo.
  • Liceo Spinelli
  • Premio Messere
Altri contenuti a tema
Mario Lentano incontra gli studenti del Liceo "Spinelli" Mario Lentano incontra gli studenti del Liceo "Spinelli" Questa mattina, 16 maggio, in Sala San Felice
Venerdì la Notte Bianca del Liceo "Spinelli" di Giovinazzo Venerdì la Notte Bianca del Liceo "Spinelli" di Giovinazzo Al centro degli eventi il tema "La voce femminile tra parola e silenzio. Un viaggio dal mito alla storia…"
I ragazzi e le ragazze dello "Spinelli" contro la guerra in Ucraina I ragazzi e le ragazze dello "Spinelli" contro la guerra in Ucraina Ieri mattina assemblea d'istituto "speciale" in villa Comunale
Liceo "Spinelli", rientro tra scioperi e voglia di normalità Liceo "Spinelli", rientro tra scioperi e voglia di normalità La prof.ssa Petta: «Plauso al senso di responsabilità degli studenti ed al lavoro dei coordinatori di classe»
Dal dolore, la forza Dal dolore, la forza Mercoledì sera la testimonianza di Gianpietro Ghidini della Fondazione Ema PesciolinoRosso
"Lasciami volare", testimonianza di vita dopo una tragedia "Lasciami volare", testimonianza di vita dopo una tragedia Domani sera Papà Gianpietro racconterà la sua storia e quella di suo figlio Emanuele nella Parrocchia San Giuseppe
Prof contagiata, situazione sotto controllo al Liceo "Spinelli" di Giovinazzo Prof contagiata, situazione sotto controllo al Liceo "Spinelli" di Giovinazzo Due classi in quarantena fiduciaria. Ma stanno tutti bene
Esami di Stato, più che soddisfacente il bilancio del Liceo "Spinelli" di Giovinazzo Esami di Stato, più che soddisfacente il bilancio del Liceo "Spinelli" di Giovinazzo Quattro allievi ammessi ai corsi di orientamento della Scuola superiore Sant'Anna di Pavia
© 2001-2022 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.