Sgorga acqua dalla fontana in piazza Porto
Sgorga acqua dalla fontana in piazza Porto

Riparata la fontanina di piazza Porto

Dopo la nostra segnalazione, nuovo intervento dell'Assessorato al Decoro Urbano

Non è più muta. La fontanina di piazza Porto è stata riparata nella giornata di ieri grazie all'intervento dell'Assessorato al Decoro Urbano guidato da Gaetano Depalo.

Dopo il primo intervento di una decina di giorni fa, dalla fontana non sgorgava nuovamente più acqua. Un nostro lettore, come da noi riportato nel giornale di ieri, ci aveva segnalato l'anomalia e l'amarezza nel riscontrare che il danno fatto proveniva quasi sicuramente da persone molto giovani.

Ieri, 20 agosto, il nuovo sopralluogo ed il nuovo intervento del Comune, speriamo risolutivo come accaduto in via Gioia. Vi è tra l'altro sul retro di Palazzo di Città una telecamera che punta su piazza Porto e che potrebbe servire ad individuare il colpevole non solo di questo, ma anche di altri casi. Sotto questo articolo vi proponiamo un frame concessoci dal Comune di Giovinazzo, in cui si ha la prospettiva con cui viene osservata piazza Porto. Cerchiata in giallo la fontanina.

Quanto ad una nostra sollecitazione in questo senso, proprio l'Assessore al Decoro Urbano, Gaetano Depalo, ha voluto sottolineare come «non sia l'unico atto propedeutico ad una eventuale condanna. L'Ente comunale dovrebbe quindi costituirsi parte civile ed aspettare i tempi della giustizia. Tutto ciò - ha concluso - per spiegare al comune cittadino come l'iter sia più tortuoso di quanto si creda». Ci sono quindi i margini giuridici a cui accennavamo in un nostro pezzo, ma non è affatto semplice ottenere un risarcimento dall'effettivo colpevole. Inoltre il danneggiamento di una parte meccanica non rientra, fanno sapere dall'Assessorato, nel contratto di manutenzione ordinaria, bensì trattasi di interventi straordinari, pagati ben oltre quel contratto a discapito della collettività.

Un'altra considerazione finale: bisogna intensificare i controlli "ordinari" al fine di non continuare ad essere spesso in emergenza. In buona parte viene già fatto, ma forse non basta ancora.

Resta lo sgomento nel vedere come il bene comune sia spesso oggetto di vandalismo e come non ci sia, soprattutto nelle giovani generazioni, alcun rispetto per la cosa pubblica. Non è purtroppo retorica, vorremmo davvero lo fosse, ma è l'amara verità riscontrata passeggiando per le strade e le piazze di questa bella cittadina.

C'è tuttavia soddisfazione nel riscontrare che la sinergia tra cittadini attivi, media locali e pubblica amministrazione porti i suoi piccoli ma importanti frutti. Il compito di custodire quella e le altre fontanine sparse in città e tutti gli arredi urbani spetta alla gente di Giovinazzo. Questa è casa loro.
Piazza Porto delle telecamere
  • Assessorato al Decoro Urbano
  • Fontana piazza Porto
Altri contenuti a tema
Ricomposta la panchina distrutta in piazza Porto Ricomposta la panchina distrutta in piazza Porto Nuovo intervento dell'Assessorato al Decoro
Pulizia e lavaggio straordinario delle strade Pulizia e lavaggio straordinario delle strade Ieri nuovi interventi in vari quartieri. Depalo: «Cerchiamo di rispondere alle esigenze dei cittadini»
1 Rifiuti zona Tourist Village, l'Amministrazione smentisce il PD (FOTO) Rifiuti zona Tourist Village, l'Amministrazione smentisce il PD (FOTO) Una gallery fotografica per testimoniare l'intervento. L'Assessore Depalo: «Foto vecchie, abbiamo già operato»
Ratti e topi in città: la puntualizzazione dell'Assessorato al Decoro Urbano Ratti e topi in città: la puntualizzazione dell'Assessorato al Decoro Urbano Dopo le segnalazioni di lettori e partiti politici, abbiamo chiesto a Gaetano Depalo di chiarire alcuni passaggi
Candidatura per pulizia cigli delle strade: l'Amministrazione risponde al PD Candidatura per pulizia cigli delle strade: l'Amministrazione risponde al PD Riceviamo e pubblichiamo la richiesta di precisazioni sul mancato finanziamento regionale in materia
La fontanina muta La fontanina muta Danneggiata in piazza Porto era stata rimessa in funzione. Poi nuovamente fuori uso
Ripulite dai rifiuti la statale 16 e le piazzole spartitraffico di via Bitonto Ripulite dai rifiuti la statale 16 e le piazzole spartitraffico di via Bitonto Nuova azione di contrasto dell'Assessorato al Decoro. Depalo: «Abbiamo lavorato duramente anche in questi giorni di festa»
Rifiuti a Pietre Rosse: ripulito il tunnel della vergogna Rifiuti a Pietre Rosse: ripulito il tunnel della vergogna Altri interventi dell'Assessorato al Decoro lungo la costa, sulla passerella di Levante, nel borgo antico e sui muri della "San Giovanni Bosco"
© 2001-2019 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.