Bagni chimici a Levante
Bagni chimici a Levante
Attualità

Manutenzione, decoro e lavori pubblici: Depalma fa il punto della situazione (FOTO)

Tutti gli interventi effettuati prima del weekend

Il Sindaco Tommaso Depalma ha illustrato nella giornata di ieri i nuovi interventi effettuati dall'Amministrazione comunale prima del weekend. Interventi che hanno riguardato non solo il settore di Lavori Pubblici, ma anche quelli della manutenzione e del decoro urbano.

Depalma ha mostrato foto (che vi proponiamo in una ampia galleria fotografica) sulle attività di pulizia in città, definendo Giovinazzo come una località «sempre più vissuta come una città pulita» ed ha chiesto ai residenti di continuare ad impegnarsi per mantenerla tale. Gli interventi hanno riguardato tutto il borgo antico, soprattutto negli angoli in cui il guano dei piccioni la faceva da padrone, il Lungomare Marina Italiana, che tuttavia ieri sera è stato preso nuovamente d'assalto, quello di Levante, dove la novità è rappresentata anche dai nuovi bagni chimici, invocati a gran voce dalla popolazione soprattutto in questo periodo estivo, e da altre traverse di via Crocifisso, a Ponente, e del quartiere San Giuseppe. Interventi di pulizia radicale ci sono stati anche in corso Principe Amedeo, nel perimetro della Villa Comunale, su via Cappuccini ed in diverse traverse del quartiere Sant'Agostino, oltre che nel mercato ittico.

Proseguono intanto i lavori della GreenWay, per cui Depalma ha anticipato che a breve saranno illustrate «alcune modifiche al percorso ritenute opportune», anche se dai residenti del quartiere Immacolata e dall'utenza del mercato settimanale, l'opera non è ritenuta convincente per via della sottrazione di parcheggi.

Proseguono i lavori per l'installazione dei nuovi giochi in Villa Comunale, adesso visibili chiaramente dall'esterno, compresi quelli per disabili, e sarebbe in fase avanzata l'edificazione della struttura della nuova fontana centrale. Nelle scorse giornate sono anche arrivate le nuove panchine, anch'esse già visibili dal piazzale antistante la scuola "San Giovanni Bosco".

Ed a proposito di accoglienza turistica degna, Depalma ha ricordato come sia «in corso l'installazione di nuova cartellonistica con indicazioni ad hoc per turisti e visitatori» (in foto quelli in piazza).

Un tema molto sentito dai residenti del quartiere San Giuseppe era quello legato all'illuminazione pubblica assai deficitaria e per mesi interessata da lavori. Il primo cittadino ha annunciato dalla sua pagina Facebook ufficiale che «sono stati portati a termine i lavori di manutenzione straordinaria per risistemare l'impianto della pubblica illuminazione di tutta la zona di Levante (via Papa Giovanni XXIII) compromesso in più punti».

Nella zona più periferica del Lungomare Esercito Italiano, lo scorso anno un'automobile era finita contro una balaustra, rimasta danneggiata a lungo e molto pericolosa per chi abitualmente frequenta quel luogo. La buona notizia è che è stata riparata come mostra un'altra foto presente nella nostra gallery.

Delle erbacce estirpate al Cimitero comunale ne abbiamo dato conto con un comunicato ufficiale di Palazzo di Città, mentre l'ultima novità riguarda lo stato di avanzamento dei lavori nella Casa di Riposo San Francesco: «dopo tutti gli interventi per rafforzare le strutture, compreso il torrino del vano scale - ha scritto Tommaso Depalma -, ci si prepara al getto del calcestruzzo». La speranza è che il cantiere termini al più presto e che si possa poi bandire la gara per una nuova gestione della struttura.
25 fotoDecoro urbano e lavori pubblici: interventi luglio 2019
nnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnn
  • Tommaso Depalma
  • Assessorato Lavori Pubblici
  • Assessorato al Decoro Urbano
Altri contenuti a tema
Cavalcaferrovia, il punto della situazione Cavalcaferrovia, il punto della situazione Depalo: «Appaltati lavori per l'illuminazione pubblica»
Lavori Pubblici, l'assessore Depalo fa il punto della situazione Lavori Pubblici, l'assessore Depalo fa il punto della situazione La nostra intervista su cantieri aperti, polemiche ed obiettivi a medio termine
Lavori Pubblici, Forza Giovinazzo esalta Depalo e l'amministrazione comunale Lavori Pubblici, Forza Giovinazzo esalta Depalo e l'amministrazione comunale Riconoscenza espressa al vicesindaco Gaetano Depalo
Bonifica delle ex Acciaierie di Giovinazzo, in 13 a processo: tutti assolti Bonifica delle ex Acciaierie di Giovinazzo, in 13 a processo: tutti assolti Ieri la sentenza: il giudice ha scagionato l'ex sindaco Depalma e altre 12 persone «per non aver commesso il fatto»
Concessioni demaniali, Depalma: «Giustizia ristabilita, ma le ferite restano» Concessioni demaniali, Depalma: «Giustizia ristabilita, ma le ferite restano» L'ex primo cittadino commenta l'archiviazione nei suoi confronti: «È una vicenda che mi ha segnato dal punto di vista umano»
Rifacimento basolato, chiuso al traffico il tratto tra piazza Vittorio Emanuele II e via Marina Rifacimento basolato, chiuso al traffico il tratto tra piazza Vittorio Emanuele II e via Marina Depalo: «Ultimo step dei lavori sulle antiche chianche per il bando "Strada per Strada"»
Nuova area giochi al Parco Scianatico Nuova area giochi al Parco Scianatico Depalo: «Che i cittadini sappiano difendere ciò che con tanto sacrificio adorna la nostra città»
1 L'ex sindaco Depalma investito in bici: «È scappato come un vigliacco» L'ex sindaco Depalma investito in bici: «È scappato come un vigliacco» Il fatto è avvenuto ai piedi del cavalcaferrovia di via Daconto
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.