La contamina di Piazza Porto. <span>Foto Gianluca Battista</span>
La contamina di Piazza Porto. Foto Gianluca Battista

La fontanina muta

Danneggiata in piazza Porto era stata rimessa in funzione. Poi nuovamente fuori uso

Storia di comune vandalismo. La fontanina storica di piazza Porto, abituale ritrovo degli adolescenti giovinazzesi, è muta. Non sgorga più acqua da qualche giorno.

Una decina di giorni fa un solerte lettore ci aveva segnalato il danno fattole, probabilmente da qualche ragazzo degli stessi che la frequentano in queste calde serate agostane. Un danno alla comunità, come troppo spesso stiamo vedendo anche a Giovinazzo.

Poi vi era stato l'intervento dell'Assessorato al Decoro, che aveva ripristinato la sua funzione. Ma poi quella fontanina è tornata senza acqua. Non sappiamo per quale motivo, ma il rubinetto è bloccato e nei prossimi giorni, ci assicurano da Palazzo di Città, si proverà a "rianimarla".

«Me lo aveva detto l'Assessore Gaetano Depalo - ci ha confidato il nostro segnalatore -: "Tempo due giorni e la guastano nuovamente, vedrai". Devo ammettere che aveva ragione lui. Mi chiedo perché a questi ragazzi (sono certo sia stato qualche abituale frequentatore della piazzetta) nessuno insegna l'importanza del bene comune...».

Il nostro report, dopo che la fontanina di via Gioia ha ripreso a funzionare in seguito ad una nostra segnalazione, vuole avere lo stesso scopo: accendere i riflettori su un problema diffuso a Giovinazzo in cui i protagonisti in negativo sono ragazzi poco più che adolescenti. Succede in piazza San Salvatore nel centro storico, in Villa Comunale e finanche hanno iniziato ad imbrattare l'arredo di via Marina.

Siamo stanchi di segnalare e non è giusto che paghino i giovinazzesi perbene questi vandalismi. Le nuove telecamere installate in punti strategici potrebbero servire allo scopo e se gli autori fossero minori, che i genitori paghino il ripristino ed una sanzione supplementare. Crediamo vi siano i margini giuridici per provvedimenti simili.

L'auspicio, intanto, è che la fontanina muta torni alla sua funzione, utilissima in giornate caldissime a due passi dal mare.
  • Assessorato al Decoro Urbano
  • Fontana piazza Porto
Altri contenuti a tema
Ricomposta la panchina distrutta in piazza Porto Ricomposta la panchina distrutta in piazza Porto Nuovo intervento dell'Assessorato al Decoro
Pulizia e lavaggio straordinario delle strade Pulizia e lavaggio straordinario delle strade Ieri nuovi interventi in vari quartieri. Depalo: «Cerchiamo di rispondere alle esigenze dei cittadini»
1 Rifiuti zona Tourist Village, l'Amministrazione smentisce il PD (FOTO) Rifiuti zona Tourist Village, l'Amministrazione smentisce il PD (FOTO) Una gallery fotografica per testimoniare l'intervento. L'Assessore Depalo: «Foto vecchie, abbiamo già operato»
Ratti e topi in città: la puntualizzazione dell'Assessorato al Decoro Urbano Ratti e topi in città: la puntualizzazione dell'Assessorato al Decoro Urbano Dopo le segnalazioni di lettori e partiti politici, abbiamo chiesto a Gaetano Depalo di chiarire alcuni passaggi
Candidatura per pulizia cigli delle strade: l'Amministrazione risponde al PD Candidatura per pulizia cigli delle strade: l'Amministrazione risponde al PD Riceviamo e pubblichiamo la richiesta di precisazioni sul mancato finanziamento regionale in materia
Riparata la fontanina di piazza Porto Riparata la fontanina di piazza Porto Dopo la nostra segnalazione, nuovo intervento dell'Assessorato al Decoro Urbano
Ripulite dai rifiuti la statale 16 e le piazzole spartitraffico di via Bitonto Ripulite dai rifiuti la statale 16 e le piazzole spartitraffico di via Bitonto Nuova azione di contrasto dell'Assessorato al Decoro. Depalo: «Abbiamo lavorato duramente anche in questi giorni di festa»
Rifiuti a Pietre Rosse: ripulito il tunnel della vergogna Rifiuti a Pietre Rosse: ripulito il tunnel della vergogna Altri interventi dell'Assessorato al Decoro lungo la costa, sulla passerella di Levante, nel borgo antico e sui muri della "San Giovanni Bosco"
© 2001-2019 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.