Per fortuna è finita

L'AFP chiude la stagione con una sconfitta e il terzultimo posto in classifica

domenica 19 aprile 2015 03.18
A cura di Giuseppe Dalbis
È terminato, con la pesante sconfitta per 5-1 ad opera del GS Hockey Trissino, il campionato da dimenticare dell'AFP Giovinazzo che ha recitato un copione visto più volte quest'anno: buon primo tempo e crollo nella ripresa.

I biancoverdi si sono presentati in Veneto con i soli Ranieri, Depalma, Dagostino, Fontan e Gimenez come giocatori di movimento. Pronti via e dopo 104 secondi i padroni di casa sono già in vantaggio grazie a Pallares. Al 17' Fontan pareggia i conti trasformando un rigore (diciottesimo gol stagionale). L'AFP resiste nel primo tempo ma crolla nella ripresa.

Passano solo 58'' dal rientro in pista e Pallares riallunga, seguito poco dopo da Bertinato. Al 39' è ancora Pallares ad andare in gol mentre la rete che chiude l'incontro è firmata da Nicoletti. Gli ospiti ormai senza motivazioni non riescono ad andare in rete su azione per tutto l'incontro.

«Una partita fotocopia delle ultime gare - è il pensiero di Massimo Giudice al termine delle ostilità -. Abbiamo giocato un grande primo tempo concentrati sia in difesa che in attacco. Poi al primo errore ci puniscono, si portano sul 3-1 e con le loro caratteristiche di gioco non ci permettono di rientrare in partita. Del resto le poche occasioni buone che riusciamo a creare le sprechiamo come al solito».

Tutta la delusione anche nelle parole che Vito Favuzzi ha affidato ai social network dopo la gara: «Un campionato maledetto è giunto al termine. Uno dei peggiori da quando vivo questo splendido sport. Tante amarezze, tante delusioni, una sola certezza: anche quest'anno abbiamo fatto il possibile per onorare i nostri colori. Analizzeremo le motivazioni di un'annata così deludente a tempo debito, facendo tesoro degli errori che abbiamo commesso».

Il direttore sportivo ha anche voluto ringraziare i tifosi, Antonio Turturro che smette i panni del giocatore ma a cui probabilmente verrà offerto un incarico societario, e soprattutto Massimo Giudice «esempio di professionalità e attaccamento ai nostri colori. Ha sofferto e gioito con noi, è uno di noi. Spero rimanga con noi anche il prossimo anno. Va ripensata la strategia, lo faremo tutti insieme con la massima serenità».

Meglio a bocce ferme però, quando sarà digerito il terzultimo posto in classifica (a quota 24 punti, frutto di appena 7 vittorie, 3 pareggi e 16 sconfitte e davanti solo alle retrocesse Prato e Correggio) e soprattutto ad 11 punti dai play-off che rappresentavano l'obiettivo stagionale. Avrebbe dovuto essere una stagione diversa da tutte le altre, ci si augurava che il senso fosse un altro, ed invece non è andata affatto così. Per fortuna è finita.
Risultati 26^ Giornata

Follonica Hockey 1952 - Correggio Hockey 3-2
SIND Hockey Bassano - Alimac Forte dei Marmi 1-3
GS Hockey Trissino - AFP Giovinazzo 5-1
Faizanè Lanaro Breganze - Amatori Wasken Lodi 4-3
Carispezia Hockey Sarzana - Sinus Matera 7-6
Valdagno 1938 - Hockey Pieve 010 2-3
CGC Viareggio - Ecoambiente Estra Prato 4-2

Classifica

Alimac Forte dei Marmi 66
Faizanè Lanaro Breganze 59
CGC Viareggio 59
Valdagno 1938 52
GS Hockey Trissino 48
SIND Hockey Bassano 45
Follonica Hockey 1952 39
Hockey Pieve 010 35
Amatori Wasken Lodi 33
Carispezia Hockey Sarzana 26
Sinus Matera 26
AFP Giovinazzo 24
Ecoambiente Estra Prato 8
Correggio Hockey 6