La nostra intervista a Vincenzo Nibali

Oggi c'è la GranFondo che porta il suo nome. Partenza da piazzale Leichardt alle 8.45 circa

domenica 18 giugno 2017 1.33
A cura di Gianluca Battista
Partirà questa mattina, alle ore 8.45 circa, da piazzale Leichardt, sul Lungomare di Levante a Giovinazzo, la terza edizione della GranFondo Nibali, la gara ideata ed organizzata dal campionissimo messinese insieme all'associazione sportiva dilettantistica che porta il suo nome e fortemente voluta a Giovinazzo dall'Amministrazione comunale uscente.

Anima della competizione, oltre a Vincenzo Nibali, è Lillo La Rosa, un grande manager legato ormai a doppio filo con il territorio giovinazzese. A Nibali è dedicata la pista ciclabile a Levante ed è stato lo stesso "Squalo dello Stretto" ad inaugurare ieri la ciclovia che porta a Santo Spirito, intitolata all'indimenticato Franco Ballerini.

Si parte dunque alle 8.45 da Giovinazzo per poi toccare le città di Molfetta, Bisceglie, Ruvo di Puglia, Corato, Terlizzi, Andria, Spinazzola e Poggiorsini. Un percorso tra l'Adriatico ed una costa meravigliosa e le bellezze della Murgia.

Prima della partenza, lo "Shark Village" allestito tra via San Domenico Maggiore e piazzale Leichardt si animerà con tanti tifosi e soprattutto sarà il luogo delle ultime iscrizioni ed in cui saranno distribuiti i cosiddetti pacchi gara. Finora i partecipanti sono circa 500, molti dei quali sono giunti a Giovinazzo sin da ieri pomeriggio, creando una cornice di grande entusiasmo attorno al campione siciliano.

Nel nostro video, girato grazie ai colleghi di BisceglieViva ed in ossequio alla par condicio elettorale, Nibali parla di sicurezza stradale, del suo amico Michele Scarponi, dei progetti futuri e chiude con una battuta sul Giro d'Italia appena concluso in cui è giunto terzo.