La "Massimo Cervone" conquista un terzo ed un quinto posto a Molfetta

Ieri la prima tappa del Trofeo dell'Adriatico e del Mar Ionio

lunedì 18 giugno 2018 08.00
A cura di Gianluca Battista
Una regata dai due volti, quella svoltasi ieri nelle acque di Molfetta, valida per la prima tappa del Trofeo dell'Adriatico e del Mar Ionio 2018.

L'Associazione Vogatori "Massimo Cervone" Giovinazzo ha conquistato un terzo posto in campo femminile ed un quinto tra gli uomini.

Come anticipato, la gara ha vissuto due fasi diversissime e quasi opposte tra loro. Al mattino bene l'equipaggio maschile, con un terzo posto, e male le ragazze, che addirittura sono giunte ultime. Innegabile, secondo lo staff biancoverde, il differente peso delle due barche messe a disposizione dalla Lega Navale Molfetta, che avrebbe condizionato gli equipaggi impegnati sull'imbarcazione più pesante, ma questo aspetto non basterebbe a giustificare un così scadente risultato parziale.

Al pomeriggio la situazione si è ribaltata, con gli uomini che hanno concluso quinti e le donne capaci di ottenere il miglior tempo di manche dell'intera giornata e che hanno raggiunto un insperato podio, finendo terze. Davanti a loro la squadra de Il Palio di Taranto e le padrone di casa della Lega Navale.

Tra gli uomini il successo è andato a La Ciurma Vasto, con i molfettesi secondi anche in questo caso. Terzi i Remuri Brindisi e quarti i tarantini de Il Palio.

Vede il bicchiere mezzo pieno il direttore sportivo giovinazzese, Francesco Cervone, conscio che si potesse far certamente meglio, ma che plaude alla rimonta delle ragazze, che hanno tirato fuori orgoglio e classe. Le prossime settimane di lavoro serviranno ad affinare gli automatismi in barca ed a raggiungere un livello di forma ottimale per le altre quattro regate. D'altronde, alcuni equipaggi, come i tarantini ad esempio, hanno già affrontato alcune competizioni ufficiali ed hanno più chilometri nelle braccia.

La prossima tappa del Trofeo si disputerà il 15 luglio a Brindisi. Per quella data bisognerà aver resettato gli aspetti negativi della gara molfettese, puntando a migliorare quanto fatto vedere nella giornata di ieri.