L’AFP chiude con una sconfitta

A Matera termina 4-3 ma l'AFP è già salva. Biancoazzurri in attesa della decisione della giustizia sportiva

domenica 17 aprile 2016 10.16
A cura di Giuseppe Dalbis
È terminata con una sconfitta l'ultima gara della stagione dell'AFP Giovinazzo. A Matera il risultato finale è di 4-3 per i padroni di casa, partiti meglio.

Al 9' minuto apre le marcature l'ex biancoverde Antezza, che va al raddoppio al 18'. La prima rete giovinazzese è firmata da Mastropasqua, entrato in pista dopo tanta panchina accumulata in questo campionato. Appena 15" dopo Romero ristabilisce le distanze, in un primo tempo che fa registrare anche l'espulsione per due minuti di Torres. Al suo posto Stallone, rimasto a difendere la porta degli ospiti per otto minuti.

Nella ripresa l'AFP cerca la rimonta. Bavaro punisce l'ex Grimalt al 39', seguito dopo due minuti da Rodriguez. Mancano 9' minuti al termine e il risultato è sul 3-3 ma al 43' c'è il gol di Romero che chiude il match giocato nella tensostruttura della Città dei Sassi, l'ultimo in carriera per l'idolo dei tifosi giovinazzesi Raffaele Altieri, che ha annunciato di voler appendere i pattini al chiodo.

La Sinus Matera chiude la sua stagione eccezionale restando agganciata al Forte dei Marmi, a cui deve cedere il primo posto in classifica solo per le sconfitte negli scontri diretti contro i toscani. Ma è domani il giorno più importante per la squadra del Presidente Casino: la giustizia sportiva deciderà se confermare l'arretramento d'ufficio in ultima posizione, con la conseguente retrocessione, a causa dei due incontri saltati dalla formazione biancoazzurra di serie B.

La diciottesima sconfitta stagionale è invece ininfluente per l'AFP Giovinazzo del presidente Corrado de Bari che, seppur raggiunta a quota 16 punti dal Sarzana e dal Cremona, resta in massima serie. Condannato alla retrocessione, assieme al Thiene ultimo della classe, il Cremona che paga la doppia sconfitta coi biancoverdi. Salvo, invece, il Sarzana.

Ora a Giovinazzo sarà tempo di bilanci, sportivi ed economici, per poi decidere come ripartire per la prossima stagione.
Risultati 26^ Giornata

Faizanè Lanaro Breganze - Amatori Wasken Lodi
Hockey Thiene - CGC Viareggio 3-9
Sinus Matera - AFP Giovinazzo 4-3
Banca Cras Follonica - Centemero Monza 8-5
Cremona Hockey - Carispezia Sarzana 8-2
Sind Bassano - Hockey Trissino 5-5
DìTV.it Forte dei Marmi - Admiral Valdagno 4-2

Classifica

DìTV.it Forte dei Marmi 57
Sinus Matera 57
Amatori Wasken Lodi 52
Faizanè Lanaro Breganze 52
CGC Viareggio 52
Sind Bassano 44
Banca Cras Follonica 43
Centemero Monza 36
Hockey Trissino 35
Admiral Valdagno 25
AFP Giovinazzo 16
Carispezia Sarzana 16
Cremona Hockey 16
Hockey Thiene 12