Due punti persi a Monza

L’AFP commette un’ingenuità nel finale e si fa raggiungere sul 3-3

domenica 15 ottobre 2017 12.17
A cura di Giuseppe Dalbis
Era difficile aspettarsi qualcosa dalla seconda giornata del campionato di serie A1, o meglio dalla prima trasferta dell'AFP Giovinazzo dopo la sconfitta per 5-1 contro il Lodi. Eppure i biancoverdi sono stati autori di una prestazione davvero positiva, vanificata dal pareggio agguantato dai padroni di casa dell'HRC Monza solo nell'ultimo giro di lancette.

Al PalaBiassono si rivede in pista Angelo Depalma, sabato in panchina per qualche acciacco e a beneficiarne è l'organizzazione del gioco. Nella prima parte pochi acuti e per gli ospiti una difesa ordinata e manovre pensate sulla linea di centrocampo. Tommaso Colamaria chiama il timeout al quarto d'ora e alza il pressing togliendo spazio all'impostazione da parte della squadra della sua città d'origine.

Al 17' Marzella perde palla in attacco reclamando un fallo e con una combinazione veloce Ollé – Zambon passa in vantaggio la compagine brianzola. Le formazioni si allungano e al 21' Ollé fa tutto bene ma colpisce il palo dando il via alla ripartenza di Balmaceda che batte Zampoli e segna il suo 64esimo gol in A1, il primo con la casacca biancoverde.

Passano solo 40 secondi dal rientro in pista e Batista commette un errore in copertura ben sfruttato da Balmaceda che si inserisce dalla sinistra e piazza un diagonale. Sul 2-1 il Giovinazzo è in gran spolvero e Antezza getta via un contropiede che aveva trovato un deserto difensivo. Al 33' Marzella aggancia Batista e per Galoppi e Uggeri è cartellino blu.

Il brasiliano tarda coi ganci e controganci nella punizione di prima, riuscendo a trovare lo spazio tra il portiere e il palo solo all'ultimo istante. Si alzano i ritmi e Ollé prende il terzo palo della serata, tra le parate fondamentali di Belgiovine. Nel momento di maggior difficoltà per l'AFP, la pallina arriva ad Antezza direttamente dall'area giovinazzese e l'attaccante è rapido nel portare il punteggio sul 3-2.

Dopo aver resistito per tutta la ripresa con la paletta gialla alzata, i biancoverdi vengono indotti al decimo fallo da Batista a 50 secondi dalla sirena e vengono puniti sulla punizione di prima. Raggiunti sul pari, Depalma e compagni rischiano la beffa a 1.4 secondi dal termine: punizione in area per il Monza che trova un muro di nome Belgiovine, decisamente in serata di grazia.

Finisce quindi 3-3 una gara che avrebbe potuto regalare la prima gioia al popolo giovinazzese. Certo, un punto in trasferta è sempre importante, ma stavolta è difficile non vedere il bicchiere mezzo vuoto.
Risultati 2^ giornata

Amatori Wasken Lodi - GS Hockey Trissino 6-1
Admiral Valdagno 1938 - CRAS Follonica hockey 5-2
TeamServiceCar Monza - Indeco Afp Giovinazzo 3-3
Carispezia Hockey Sarzana - A.S.D. Hockey Thiene 4-4
B&B Service Hockey Forte - BDL Correggio 5-2
Faizane Lanaro Breganze - Hockey Bassano 4-0

Classifica

B&B Service Hockey Forte 6
Faizane Lanaro Breganze 6
Amatori Wasken Lodi 6
TeamServiceCar Monza 4
Cgc Viareggio 3
Admiral Valdagno 1938 3
Hockey Bassano 3
CRAS Follonica hockey 1
A.S.D. Roller Hockey Scandiano 1
Carispezia Hockey Sarzana 1
A.S.D. Hockey Thiene 1
Indeco Afp Giovinazzo 1
BDL Correggio 0
GS Hockey Trissino 0