AFP sconfitta davanti ai propri tifosi

Finisce 4-2 per il Follonica la prima partita casalinga della stagione di hockey

domenica 11 ottobre 2015 11.59
A cura di Giuseppe Dalbis
C'era tutta la voglia di regalare una gioia ai tanti tifosi accorsi per la prima partita casalinga della serie A1 della stagione di hockey su pista. E invece AFP Giovinazzo contro Follonica Hockey 1952 è terminata 2-4.

La squadra di casa scende in pista con Armijo Torres, Depalma, Dagostino, Rodriguez e Monteforte ma al 4' si ritrova già ad inseguire per un gioco di prestigio di un altro Rodriguez, in casacca arancione, che fa comparire la pallina in rete nello sconcerto della difesa biancoverde. Dopo 7 minuti ci pensa Monteforte a ristabilire la parità con un tiro dalla media distanza centrale ma velenoso, dal basso verso l'alto.

Al 21' l'AFP potrebbe anche passare in vantaggio: Pagnini devia un tiro con la gamba ed è rigore; Rodriguez si presenta sul dischetto ma non inquadra la porta. Ne approfitta il Follonica che a 20" dal break recupera pallina a centrocampo, Polverini in contropiede attira su di sé l'unico difensore e serve Banini tutto solo che conclude a rete.

Nella ripresa Sinisi prende il posto dell'influenzato Rodriguez nello starting five e Dagostino, al 5', trova uno spiraglio in una difesa pressante e spedisce la pallina sotto la traversa, trovando il momentaneo pareggio. L'AFP si propone più spesso in attacco ma viene respinta dal Follonica che al 15' torna in vantaggio con Marinho che, spalle alla porta e braccato da Sinisi, si gira sorprendendo Torres.

Pochi secondi dopo i toscani riescono a salvare sulla linea una pallina che stava finendo in rete dopo uno scontro di gioco. Il Giovinazzo ha ancora due ghiotte occasioni: Monteforte dal centro dell'area colpisce la traversa e poi si fa intercettare da Menichetti una punizione di prima conseguente al decimo fallo degli avversari. Il Follonica si ridesta e, dopo aver colpito un palo esterno, chiude i conti con Rodriguez che al 23' indovina il tiro in caduta.

L'AFP si arrende dunque alla squadra momentaneamente sola in testa alla classifica ma ancora una volta viene punita dalla propria imprecisione sotto porta, oltre che dalla sfortuna. «Se si sbaglia poi si corre il rischio di perdere - ha dichiarato a fine gara Franco Amato visibilmente dispiaciuto per l'amaro e comunque emozionante esordio personale davanti alla sua gente -. In settimana abbiamo avuto anche qualche problema di salute che non ci ha fatto allenare come avremmo voluto ma sono comunque soddisfatto e, lavorando partita dopo partita, cercheremo di raccogliere quanto più possibile».

Non c'è da disperarsi dunque ma occorre tornare ad allenarsi in vista dei prossimi impegni certamente non facili: sabato sera si gioca a Viareggio.
Risultati 2^ Giornata

Amatori Wasken Lodi - Admiral Valdagno 2-0
Hockey Forte dei Marmi - Carispezia Sarzana 8-2
AFP Giovinazzo - Banca Cras Follonica 2-4
Faizanè Lanaro Breganze - Hockey Trissino 5-5
Sinus Matera - CGC Viareggio 3-3
Centemero Monza - Hockey Bassano 3-2
Cremona Hockey - Hockey Thiene 4-2

Classifica

Banca Cras Follonica 6
Hockey Forte dei Marmi 4
Faizanè Lanaro Breganze 4
Sinus Matera 4
Centemero Monza 4
Amatori Wasken Lodi 3
Cremona Hockey 3
Admiral Valdagno 3
Hockey Trissino 2
CGC Viareggio 2
AFP Giovinazzo 1
Carispezia Sarzana 1
Sind Bassano 0
Hockey Thiene 0