A Viareggio dopo la lunga sosta

Terzultimo impegno stagionale per l'AFP

venerdì 10 aprile 2015 11.44
A cura di Giuseppe Dalbis
Si torna in campo dopo quasi un mese di stop. Domani sera alle ore 20.45 tutte le squadre del campionato di A1 di hockey su pista saranno impegnate per la ventiquattresima giornata, la terzultima della regular season.

L'AFP Giovinazzo sarà ospite del CGC Viareggio. I biancoverdi ripartono dunque dalla Toscana, teatro dell'ultima gara disputata prima della lunga sosta, persa per 6-3 a Follonica. A ranghi ridotti, avevano cercato di resistere, ma al suono della sirena avevano visto allontanarsi ulteriormente i play-off scudetto, ora agganciabili solo per la matematica. «Ci restano tre partite per chiudere il campionato, non penso abbiamo più velleità di classifica - dichiara con schiettezza Massimo Giudice -. Ne approfitteremo però per dare spazio a chi finora ha giocato meno e a qualche ragazzo, come Fiorentino, che si è allenato duramente per tutta la stagione».

«Ci aspetta un finale di stagione da paura, - prosegue il tecnico campano - con tre partite che ci vedranno opposte a Viareggio, Breganze e Trissino. Tra l'altro veniamo da una sosta di quasi un mese e stare così a lungo senza giocare partite ufficiali non è semplice, si perde il ritmo e l'intensità agonistica. Con i play-off che si sono ulteriormente allontanati, anche se la matematica ancora non ci condanna, cercheremo di affrontare queste tre difficilissimi incontri con determinazione, ma anche con serenità».

Saranno proprio queste le doti richieste per non arrendersi ad un Viareggio che condivide la seconda posizione in classifica con il Breganze e deve guardarsi dal Valdagno staccato di un punto. I bianconeri guidati da Alessandro Bertolucci sono costretti a vincere per guadagnarsi il miglior piazzamento possibile nella griglia degli spareggi scudetto, in questo finale di stagione combattuto per chi è alle spalle del lanciatissimo Forte dei Marmi.

All'andata terminò in parità, con l'AFP Giovinazzo sempre decima che riuscì a segnare il quarto gol a 4 minuti dal termine di un match acceso ed emozionante. Domani sera (con i pugliesi in perenne emergenza, visto che mancherà Turturro e i convocati saranno ridotti al minimo indispensabile) le differenti motivazioni potrebbero però caratterizzare la gara in Versilia.