Zona rossa, i provvedimenti del Comune di Giovinazzo sino al 6 aprile

Anche l'asporto sarà consentito sino alle 22.00. Sospeso il mercato settimanale

giovedì 18 marzo 2021 06.00
A cura di La Redazione
Il Centro Operativo Comunale, riunitosi ieri mattina, 17 marzo, ha portato il Sindaco di Giovinazzo all'emanazione dell'ordinanza n.13 del 2021 che annulla la precedente in materia di contrasto alla diffusione del Covid e che è riassumibile nei seguenti punti:

ESERCIZI COMMERCIALI, RISTORANTI E BAR
Sono sospese le vendite al dettaglio, fatta eccezione per la vendita di generi alimentari e di prima necessità. I ristoranti sono chiusi, è consentito soltanto il servizio a domicilio senza limiti di orario e asporto, la vera novità, fino alle ore 22:00. Per i bar senza cucina l'asporto è vietato dopo le ore 18:00. È vietato consumare cibo o bevande all'interno degli esercizi. Negozi chiusi, sono garantiti esclusivamente gli esercizi commerciali di prodotti essenziali. Negli esercizi sono valide le solite misure di sicurezza: distanziamento, mascherina, ingressi contingentati.

DISTRIBUTORI DI BEVANDE E SNACK
La chiusura è prevista dalle ore 18:00 e fino alle ore 07:00 del giorno successivo per tutti i giorni della sulla settimana dei cosiddetti distributori automatici H24

MERCATO SETTIMANALE e GIORNALIERO
Sospesa l'attività del mercato settimanale in zona 167. Continua, invece, l'attività del mercato giornaliero in via Cappuccini al cui interno si continueranno ad adottare tutte le misure per evitare la diffusione del virus con controlli da parte delle forze dell'ordine.

BARBIERI E PARRUCCHIERI
Sono sospese le attività inerenti servizi alla persona quali i saloni di barbieri e di parrucchieri e gli estetisti.

CIMITERO COMUNALE
Il Cimitero comunale resterà chiuso nei giorni di sabato e domenica.

SCUOLA
Sino sospese le attività in presenza nei nidi e nelle scuole di ogni ordine e grado. La didattica si svolge in modalità a distanza.

ATTIVITÀ SPORTIVA
Palestre e piscine resteranno chiuse. Vietati gli sport di contatto e di squadra.
Consentita invece l'attività motoria individuale all'aperto come a piedi o con la bicicletta. Agli agonisti è permesso di allenarsi.

CHIESE
Le funzioni religiose si possono svolgere con ingressi contingentati e nel rispetto dei protocolli sottoscritti dal Governo con le rispettive confessioni. Prima di entrare in chiesa bisogna igienizzarsi le mani ed indossare la mascherina. Posti a sedere limitati.

PASQUA E PASQUETTA
Nei giorni 3, 4 e 5 aprile (comprese quindi Pasqua e Pasquetta), sull'intero territorio nazionale, si applicano le misure stabilite per la zona rossa. «Nei medesimi giorni è consentito, in ambito regionale, lo spostamento» verso una sola abitazione una volta al giorno a due persone con minori di quattordici anni.