Visita Pastorale al mondo delle imprese: Mons. Cornacchia oggi alla Fondazione Defeo-Trapani

Appuntamento questa mattina a partire dalle 9.45

giovedì 13 giugno 2019
Ancora una tappa importante nell'articolata Visita Pastorale di Mons. Domenico Cornacchia alle quattro comunità della Diocesi di Molfetta-Ruvo di Puglia-Giovinazzo-Terlizzi.

Quella che inizia quest'oggi, mercoledì 12 giugno, lo porterà ad incontrare il mondo del lavoro e delle imprese. Sono migliaia le persone che ogni giorno si recano al proprio posto di lavoro in una delle imprese presenti nelle quattro città della nostra Diocesi. Una comunità di persone che vivono ansie, tristezze, gioie, soddisfazioni ma anche sofferenze e che quotidianamente devono riuscire a fare sistema.

Una sfida collettiva per ogni lavoratore, manager, dirigente, imprenditore, per mantenere ed accrescere posizioni di mercato nel rispetto delle regole per realizzare un prodotto di qualità a "regola d'arte". Come vivono e cosa pensano tutti questi lavoratori? Quali sogni, quali certezze si annidano nei loro pensieri?

Un discorso a parte lo meritano invece coloro i quali sono precari, i laureati senza un lavoro, le donne estromesse dallo stesso solo perché madri, i tanti che si sacrificano senza contratti e senza garanzie, vivendo alla giornata

Per questo Mons. Cornacchia partirà oggi in questa visita ad alcune aziende, che inizia da Giovinazzo con l'incontro presso la Fondazione Defeo-Trapani fissato per le ore 9.45.

Il Vescovo visiterà alcune aziende locali nella mattinata dei seguenti giorni: oggi, mercoledì 12 giugno a Giovinazzo, venerdì 14 a Ruvo di Puglia, sabato 15 a Terlizzi e lunedì 17 a Molfetta.

Sabato 22 giugno, infine, nell'Auditorium "A. Salvucci" di Molfetta alle ore 19.30, spazio alla conferenza di Francesco Giorgino, docente di Comunicazione e marketing alla LUISS di Roma, nonché giornalista del Tg1, sul tema "La dinamica del lavoro e il cambio generazionale". Sarà presente il Vescovo, Mons. Cornacchia, e interverranno alcuni rappresentanti dei lavoratori.

L'incontro è aperto a tutti i dipendenti, i lavoratori autonomi, alle associazioni di categoria ed alle organizzazioni sindacali.