Vaccino anti-Covid: le persone tra 60 e 79 anni non dovranno prenotarsi

La data della somministrazione sarà fissata direttamente dalla Regione Puglia. I cittadini dovranno solo confermare o chiedere una modifica

giovedì 25 marzo 2021 17.15
A cura di La Redazione
Per chi ha tra i 60 e 79 anni non sarà necessario doversi prenotare per ottenere il vaccino anti-Covid.

Mentre per i soggetti fragili e over80 disabili, l'appuntamento a domicilio o in ambulatorio sarà fissato mediante il proprio medico curante, per le persone tra i 60 e i 79 anni, la data e la sede della somministrazione saranno indicate direttamente dalla Regione Puglia, come ricordato più volte in questi giorni dall'Assessore alla Salute, Pier Luigi Lopalco.

È quanto riporta l'agenzia Ansa che specifica come l'ordine seguito sarà quello della data di nascita. Si partirà dunque dalla fascia di età tra i 70 e i 79 anni (per loro la campagna vaccinale partirà il 12 aprile) sino ad arrivare a quella compresa tra i 60 e i 69 anni (per loro la campagna vaccinale partirà il 26 aprile). I primi ad essere contattati saranno i nati nel 1942 e nel 1943.

I cittadini potranno consultare la data fissata in tre modi:
- accedendo al portale La Puglia ti vaccina (sarà attivo dal 29 marzo)
- chiamando il numero verde regionale
- tramite farmacie accreditate (ma su questo punto non vi sono conferme)

Basterà quindi confermare la data e il luogo indicato o, in alternativa, richiedere di cambiare data o sede della vaccinazione.