Un fine settimana dedicato alla lotta alle leucemie

Le stelle di Natale AIL anche a Giovinazzo. Ecco dove e quando

giovedì 6 dicembre 2018 0.22
A cura di Gabriella Serrone
Torna anche quest'anno l'appuntamento delle stelle di Natale dell'AIL, l'Associazione italiana contro leucemie, linfomi e mieloma. Le si potrà acquistare il 7, 8 e 9 dicembre in 4.800 piazze italiane al modico costo di 12 euro.

Il danaro raccolto servirà alla ricerca nella lotta di medici, infermieri, psicologi e volontari a favore. L'obiettivo dichiarato dell'AIL è chiarissimo: cercare di supportare con i proventi tutta una serie di attività:
- finanziare la Ricerca
-potenziare il servizio di Assistenza Domiciliare per adulti e bambini
- sostenere le Case Alloggio
- finanziare i servizi Socio-Assistenziali alle famiglie
- supportare il funzionamento dei Centri di Ematologia, i Centri di Trapianto di Cellule staminali e i laboratori per la diagnosi e la ricerca
- promuovere la formazione e l'aggiornamento professionale di medici, biologi, infermieri e tecnici di laboratorio.

Anche a Giovinazzo i volontari AIL saranno presenti nelle piazze centrali della cittadina per distribuire le bellissime piante natalizie.

Si parte il 7 dicembre, vigilia dell'Immacolata, con due banchetti: uno in piazza Vittorio Emanuele II allestito dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e poi dalle 17.30 alle 21.00, mentre l'altro sarà in piazza Sant'Agostino l'AIL dalle 17.30 alle 19.00.
Il giorno dopo, 8 dicembre, nuovo presidio in piazza Vittorio Emanuele II dalle 9.00 alle 13.00 ed in piazza Sant'Agostino dalle 8.30 alle 12.30.
Chiusura domenica mattina, 9 dicembre, con l'unico banchetto in piazza Vittorio Emanuele II nuovamente dalle 9.00 alle 13.00.


Leucemie, linfomi e mieloma multiplo rappresentano ancora una importante causa di morte nel nostro Paese. Grazie però alla ricerca, si sono ottenuti risultati rilevanti negli studi scientifici e nelle terapie, divenute sempre più efficaci e mirate, compreso il trapianto di cellule staminali. Un miglioramento evidente, sostengono i medici impegnati nella cura delle malattie oncoematologiche, che fanno quindi appello alla grande sensibilità degli italiani quando si tratta di aiutare persone in difficoltà.

Soprattutto a Natale ricordiamoci di chi soffre. I giovinazzesi sono chiamati a rispondere "presente" senza esitazioni.