Un alberello nella sede del Consiglio regionale della Puglia per ricordare Pino Tulipani

Loizzo: «Da lui abbiamo imparato tanto»

sabato 27 giugno 2020
A cura di Gianluca Battista
Giuseppe "Pino" Tulipani manca a tanti. Manca da quel 28 marzo in cui, in piena emergenza sanitaria, ha salutato tutti in punta di piedi lasciando un vuoto nell'associazionismo legato al sociale che resterà incolmabile.

Ieri, 26 giugno, nel prato antistante il nuovo palazzo della Regione Puglia, in via Gentile a Bari, è stato piantumato un alberello in ricordo di colui il quale è stato il primo garante regionale per i diritti delle persone con disabilità.

L'iniziativa è partita dall'Associazione "Disabili Attivi" ed è stata sposata dagli Angeli della Vita, creatura di Tulipani, oggi guidata da Maria Antonietta Lo Giudice. Alla toccante cerimonia erano presenti i familiari e il presidente del Consiglio regionale pugliese, Mario Loizzo, amico personale di Pino Tulipani.

«Stamattina (ieri, ndr), insieme alla famiglia e ad alcuni amici - ha commentato Loizzo -, abbiamo piantato un albero per ricordare Pino Tulipani, infaticabile Garante regionale delle persone con disabilità, scomparso improvvisamente lo scorso 28 marzo.
È stata una grande emozione per me ricordare Pino
- ha aggiunto -, splendida persona e carissimo amico, il suo sorriso e il suo modo rispettoso di approcciarsi alle altre persone. Da lui abbiamo imparato tanto, e per questo la sua memoria rimarrà nella mente e nel cuore di tutti quelli che gli hanno voluto bene.
Attraverso un gesto simbolico - ha spiegato Loizzo infine - abbiamo reso omaggio a un compagno di strada, che a causa dell'emergenza Covid non abbiamo neppure potuto salutare per l'ultima volta: ciao Pino, è stato davvero bello conoscere una persona come te».