Tutti i dati sui vaccinati a Giovinazzo

Il report ASL Bari fotografa il buon andamento della campagna di somministrazione di massa

domenica 6 giugno 2021
A cura di Gianluca Battista
Lo avevamo sostenuto in diversi nostri articoli che facevano riferimento all'attività di vaccinazione nel Barese e puntuale è arrivata la conferma dalla ASL Bari: la campagna a Giovinazzo, nonostante non si sia provveduto all'apertura di un punto vaccinale di popolazione, ormai allestito nella palestra della scuola "San Giovanni Bosco", procede spedita.

Con l'accelerazione delle ultime settimane sono state somministrate a giovinazzesi 13.243 dosi, 9.205 sono coloro i quali ne hanno ricevuto almeno una. Si tratta di poco più della metà degli aventi diritto, mentre sono 4.038 i cittadini di Giovinazzo che hanno concluso il ciclo vaccinale.

In mancanza di completamento, va ricordato che la ASL raccomanda sempre l'osservazione pedissequa delle norme anti-contagio, vale a dire indossare la mascherina in luoghi pubblici, mantenere il distanziamento anche tra amici e parenti se non si è conviventi e igienizzarsi le mani spesso.

Secondo il rapporto ASL, nell'Area Metropolitana di Bari sono 581.195 le persone che hanno ricevuto almeno una dose (il 46%) dei quattro ritrovati farmaceutici per contrastare il Sars CoV2 e 247.857 persone over 12 hanno completato il ciclo vaccinale alla data del 3 giugno 2021. Sono ben 829.052 le somministrazioni effettuate dal personale sanitario.

In particolare, sono state vaccinate il 92% degli ultraottantenni, il 91% degli over 70, l'86% dei residenti tra i 60 ed i 69 anni, il 67% di quelli tra 50 e 59 anni ed il 36% degli ultraquarantenni.