Tre serate dedicate alla cultura all'Istituto Vittorio Emanuele II

Si parte questa sera con la tavola rotonda sul tema "Dio, uomo, natura". Domenica dedicata alla poesia al femminile e lunedì c'è il Vescovo

sabato 5 ottobre 2019 06.00
A cura di Gianluca Battista
Tre serate diverse tra loro, ma tutte dalla forte impronta culturale, all'Istituto Vittorio Emanuele II di Giovinazzo, sotto il patrocinio della Città Metropolitana di Bari.

Si parte questa sera, sabato 5 ottobre, alle 20.30, in Sala Marano, con la tavola rotonda che di fatto chiuderà i festeggiamenti in onore di San Francesco d'Assisi. All'evento da titolo "Dio, Uomo, Natura", appoggiato dal Delegato IVE Nicola De Matteo ed organizzato dall'Ordine Francescano Secolare di Giovinazzo, interverrà Roberto Cavallo, scrittore, agronomo, divulgatore scientifico che presenterà il suo libro "La Bibbia dell'Ecologia".
Alla serata parteciperà anche don Nicola Abbattista, Assistente dell'Associazione Italiana Guide e Scouts d'Europa Cattolici (AIGSEC). Con loro fra' Michele Monterisi, assistente spirituale OFS Giovinazzo. Modera la giornalista Alessandra Campanile dell'associazione "Libri su misura".

Domenica 6 ottobre spazio ai versi con Donna è Poesia, la rassegna autunnale ideata dall'Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo, organizzatrice in giugno della Notte Bianca della Poesia. Il direttore artistico è Zaccaria Gallo, mentre l'introduzione sarà affidata a Angela Di Liso. I versi saranno letti da ben sedici poetesse aderenti all'associazione "Compagnia di Lettura l'Ora Blu" presieduta da Marta Maria Camporeale. Nel corso della serata sono previsti gli interventi della scuola "Incanto di Musica": con l'insegnante Antonella Caputi si esibiranno Luca Iaccarino e Valeria De Pinto. Inizio previsto per le ore 19.00.

Lunedì 7 ottobre chiusura di una intensa tre giorni con la presentazione del libro "Dalla fine del mondo - Poesie per Francesco" che ripercorre la visita di Papa Bergoglio a Molfetta. I saluti istituzionali saranno affidati a Nicola De Matteo, Delegato Metropolitano all'ex convento domenicano, a cui farà seguito l'introduzione di don Michele Amorosini, Direttore dell'Ufficio Diocesano Arte e Beni Culturali. Modererà la serata Roberta Carlucci, redattrice del periodico della Diocesi "Luce e Vita".
Le conclusioni saranno affidate al grande ospite d'eccezione, Mons. Domenico Cornacchia, Vescovo di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi.
I testi, alla presenza degli autori, saranno letti dagli attori Tania Adesso, Leonardo Mezzina ed Antonella Perrone.

«Continua, come da tradizione ed anche in autunno, il nostro percorso virtuoso all'insegna della cultura - ha detto Nicola De Matteo -. L'Istituto Vittorio Emanuele II resta il centro nevralgico di energie che vanno nell'unica direzione del sapere, declinato in più modi. Un grazie va alla Città Metropolitana che ha voluto patrocinare momenti di così elevato spessore cuturale in un luogo simbolo per Giovinazzo».