Trasfigurazione del Signore, veglia e messe al Padre Eterno

Concluso il Triduo di preghiera, la chiesetta ospita oggi tre celebrazioni

domenica 6 agosto 2017 1.57
A cura di Gianluca Battista
Si festeggia quest'oggi la Trasfigurazione del Signore, episodio raccontato nei Vangeli sinottici secondo cui Gesù, dopo essersi appartato con Pietro, Giacomo e Giovanni, cambiò aspetto e si manifestò ai tre discepoli con uno straordinario splendore della persona e uno stupefacente candore delle vesti.

Giovinazzo festeggerà questa ricorrenza cattolica ed ortodossa questa notte, con una Veglia presso la chiesetta del Padre Eterno, che si terrà alle 5.00 del mattino. Poi ci saranno le Messe delle ore 6.30, 9.00 e 18.30 officiate da padre Francesco Depalo.

Intanto ieri si è chiuso il Triduo con la terza giornata di celebrazioni per l'Eterno Padre. Bella, quasi commuovente, la partecipazione dei fedeli più anziani, mentre questo culto stenta ad essere portato avanti dai più giovani. Nella chiesetta rurale nell'agro tra Giovinazzo e Terlizzi ora ci sono anche tovagliette per altare cucite a mano da Rosetta e Maria Guastadisegni, due storiche devote di quell'angolo di Paradiso.

Simboli semplici di devozione autentica, di chi si affida alla protezione del Padre senza troppe costruzioni mentali barocche. Simboli di quella fede che soprattutto gli anziani hanno saputo conservare nel cuore.