S.T.P. sopprime alcune fermate sulla ex statale 16 Adriatica

Una è definitiva, altre solo fino alla fine del cantiere per la ciclovia

martedì 26 gennaio 2016 10.03
A cura di Gianluca Battista
La Società Trasporti Provinciale (S.T.P.), che si occupa del servizio extraurbano dal nord barese al capoluogo e viceversa, ha deciso, con un ordine di servizio, di sopprimere alcune fermate lungo la ex strada statale 16 Adriatica, a causa dei lavori per la nuova ciclovia che collegherà Giovinazzo a Santo Spirito.

L'ordine di servizio, firmato dal Direttore di Esercizio, l'ingegnere Francesco Lucibello, segue ad un incontro tenutosi il 20 gennaio scorso tra i dirigenti dell'Ufficio Tecnico Comunale, i funzionari del Settore Trasporti della Città Metropolitana di Bari e i responsabili dell'Area Movimento e Manutenzione della S.T.P.. La decisione ha effetto immediato.

Con questo atto, si legge, si dispone «la soppressione della fermata denominata "Marmi Barbone" in entrambi i sensi di marcia e la sospensione momentanea, non essendo garantita la sicurezza dell'esercizio, delle fermate "Tourist Village" - "Mama's" - "Arco Marino" e "Radio Faro" nel senso di marcia da Giovinazzo a Santo Spirito. Dette fermate - viene aggiunto - restano valide per le corse dirette da Santo Spirito a Giovinazzo».

Una decisione attesa da molti, in realtà, visto che sin dall'avvio del cantiere erano stati sollevati problemi di sicurezza lungo quell'arteria dopo l'avvio dei lavori, anche per il costante transito di mezzi impegnati. Stando al comunicato, tuttavia, l'unica situazione definitiva dovrebbe riguardare la fermata in prossimità della marmeria Barbone. Le altre restano in vigore verso nord e potrebbero tornare attive nel senso opposto di marcia alla fine del cantiere.