Si assegna il 3° Premio “Ruggero Messere”

La cerimonia si terrà sabato 19 novembre presso il Liceo “Matteo Spinelli”

martedì 15 novembre 2016
A cura di Gabriella Serrone
Giunge al terzo appuntamento il Premio "Ruggero Messere", che ricorda il Sindaco giovinazzese in carica dal 1920 al 1926, prima dell'avvento del fascismo. La cerimonia di assegnazione del riconoscimento avrà luogo sabato 19 novembre alle ore 10.30, nell'Aula Magna del Liceo Classico Scientifico "M. Spinelli".

Delle numerose opere realizzate da Messere durante il suo mandato, non si può fare a meno di ricordare la costruzione dell'asilo di via Fossato, la realizzazione del Parco delle Rimembranze, dove il Sindaco fece piantare 71 alberi in memoria dei caduti per la Patria, e non in ultimo la fondazione del Liceo Spinelli. Per l'istituto giovinazzese, Francesco Messere, figlio di Ruggero, in qualità di Podestà durante il Ventennio, riuscì ad ottenere nel 1942 una "regificazione", ovvero un riconoscimento ufficiale come istituzione culturale il cui merito fu di formare generazioni ed essere punto di riferimento imprescindibile per l'intera comunità cittadina.

Il premio, fortemente voluto dal nipote Ruggero Secondo Messere, sarà assegnato al termine dell'incontro intitolato "Ricordi, Riflessioni e Auspici futuri".
Dopo i saluti del Dirigente Scolastico del Liceo Spinelli, Antonia Speranza, del Sindaco, Tommaso Depalma, e di Domenico Messere, l'incontro, moderato dall'Assessore alla Pubblica Istruzione, Michele Sollecito, sarà arricchito dalle testimonianze di Francesco Altomare e Giuseppe de Pinto, entrambi ex studenti del Liceo.