Sarà ancora Nunzia Di Terlizzi la presidente dell'Azione Cattolica diocesana

La conferma è arrivata il 25 marzo direttamente da Mons. Domenico Cornacchia

venerdì 27 marzo 2020
Mercoledì mattina, 25 marzo, Mons. Domenico Cornacchia ha telefonicamente raggiunto Nunzia Di Terlizzi, già Presidente diocesana dell'Azione Cattolica, per riconfermarla alla guida dell'associazione per il triennio 2020-2023.

Sono state settimane di attesa, che hanno coinciso con l'inizio dell'emergenza sanitaria che ha imposto a tutti nuovi ritmi e abitudini, per cui gli stessi impegni nel sociale e per la Chiesa hanno dovuto prendere forme nuove e più virtuali, senza mai venir meno all'intento di essere al fianco delle parrocchie, soprattutto in questo momento più delicato.

La XVII Assemblea Diocesana di Ac si era conclusa il 1° marzo, con l'approvazione del Documento Finale e l'elezione del nuovo Consiglio diocesano, convocato il 5 marzo e da cui è emersa una terna di nomi per l'incarico di Presidente, subito dopo sottoposta al Vescovo.

Il 25 marzo, Mons. Cornacchia, nel porgere gli auguri per l'onomastico a Nunzia Di Terlizzi, le ha annunciato anche la decisione di confermarla alla guida dell'Associazione diocesana. Notizia accolta con commozione e gioia.

«Questo rinnovato mandato mi commuove e mi sprona ad un maggiore impegno», ha dichiarato la Presidente.

L'Associazione attende ora di completarsi con l'elezione della Presidenza con l'assegnazione delle responsabilità di settore, ma continuerà ad essere vicina agli aderenti (in loco e fuori diocesi) e non solo, per servire la Chiesa locale e la società, come laici che vivono con responsabilità, impegno e audacia.

«Anche se questo tempo appare instabile - si legge infine -, come aderenti di Azione Cattolica non ci sottraiamo all'accompagnamento di ragazzi, giovani, adulti come avviene nel cammino ordinario. Si tratterà di tracciare nuove strade o pensare modalità nuove».