Sacro Cuore di Gesù, gli appuntamenti liturgici a Giovinazzo

Il programma è stato reso dalla Parrocchia Sant'Agostino

venerdì 4 giugno 2021 0.08
A cura di Gabriella Serrone
Inizia il mese di giugno e la Parrocchia Sant'Agostino è in fermento per i tradizionali festeggiamenti per il Sacro Cuore di Gesù.

Grazie all'azione dell'omonima pia associazione, guidata dal Presidente John Rutigliano, è stato stilato un primissimo programma di carattere squisitamente liturgico per celebrare al meglio una delle ricorrenze cattoliche più sentite nel centralissimo quartiere giovinazzese.

L'inizio delle celebrazioni si è avuto di fatto il 1° giugno con le tre celebrazioni eucaristiche giornaliere sino al 3 luglio alle ore 8.00, 9.15 e 19.00, secondo il canonico programma parrocchiale. Importanti le sante messe di oggi, venerdì 4 giugno (primo venerdì del mese), e dell'11 giugno, quando Giovinazzo celebrerà la Solennità liturgica dedicata al Cuore di Gesù.

Il clou dei festeggiamenti, si spera non solo in forma prettamente liturgica, ma con possibilità di rivedere la processione, inizieranno il 25 giugno con la novena, che si protrarrà sino al 3 luglio.

Poi domenica 4 luglio è prevista la grande festa parrocchiale per il Sacro Cuore di Gesù, si spera con qualche importante novità che possa arrivare dalla Conferenza Episcopale Pugliese in tema di processioni. Tutto dipenderà dalla situazione epidemiologica e dall'andamento della campagna vaccinale che lascia qualche speranza in più rispetto a qualche settimana fa.

Qualunque sia la modalità, Giovinazzo festeggerà nostro Signore con un programma adeguato alla tradizione riscoperta negli ultimi anni e tanto amata dalla gente.