Quarte dosi: due centri vaccinali riferimento per i giovinazzesi

Restano solo sette quelli aperti nell'Area metropolitana di Bari

martedì 19 aprile 2022
A cura di Gianluca Battista
Sono state avviate la scorsa settimana le somministrazioni delle quarte dosi di vaccino anti-Covid su pazienti over 60 con fragilità ed over 80.

Dopo le disposizioni dell'Azienda Sanitaria Locale di Bari al termine dell'emergenza sanitaria del 31 marzo scorso, nel Nord Barese è rimasto aperto solo il centro vaccinale allestito all'interno del PalaChicoli di Terlizzi. E quindi è quella la struttura di riferimento per ruvesi, terlizzesi, molfettesi, giovinazzesi e bitontini. In via Cappella dei Chicoli ci si può vaccinare, anche senza prenotazione, il martedì ed il venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 sino alla fine di aprile. Da comprendere se l'ASL confermerà poi in maggio l'apertura del punto vaccinale di popolazione terlizzese.

Già con le terzi dosi, però, i residenti a Giovinazzo hanno potuto riscontrare l'efficienza del centro allestito all'interno della scuola "Falcone-Borsellino" di via delle Azalee, a Catino, periferia nord di Bari, a 5 minuti netti di auto dalla cittadina adriatica (uscita strada statale 16 bis Catino-San Pio). Lì si potrà accedere lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 9.00 alle 12.00 ed il martedì anche in fascia pomeridiana dalle 15.00 alle 17.30.

In questa fase resta fondamentale spegnere la diffusione del virus e mettere al riparo da forme gravi fragili, over 60 fragili e over 80 che abbiano ricevuto la terza dose da almeno quattro mesi.

Un'estate di completa riapertura passa anche attraverso questo nuova fase vaccinale.