Pulizia meccanizzata delle strade: c'è soddisfazione, elevata qualche sanzione

Stallone: «Inevitabile, non si possono accontentare tutti». Il servizio è ancora in una fase sperimentale

mercoledì 16 febbraio 2022
Continua con successo la pulizia meccanizzata delle strade della città di Giovinazzo iniziato lo scorso 7 febbraio a cura della Impregico. Il servizio, ancora in fase sperimentale, prevede che i cittadini lascino libere dalle autovetture le strade interessate dalla pulizia così come previsto dal calendario comunale.

Dal Comando della Polizia Locale fanno sapere che i cittadini sono soddisfatti e si stanno complimentando per l'efficacia del servizio, nonostante qualcuno non abbia osservato il regolamento lasciando l'auto parcheggiata e incorrendo nella multa prevista (dieci, da 42 euro, negli ultimi due giorni). «Ci dispiace - dicono dal Comando -, ma noi prima di elevare una multa fischiamo fino allo sfinimento per evitare di farla, ma c'è qualcuno che si ostina a non recepire il messaggio».

«Siamo soddisfatti che il servizio stia andando bene e piaccia ai cittadini - commenta il sindaco, Tommaso Depalma -. Ci sarebbe piaciuto fare tutto senza dover sanzionare nessuno, ma purtroppo nella realtà qualche controindicazione bisogna metterla in conto».

«Ma vedere le immagini delle nostre strade lasciate completamente libere e ben pulite dagli operatori ci rinfranca e ci conferma - prosegue - che questa attività era necessaria metterla in campo in maniera decisa e convinta. Adesso ci auguriamo che i giovinazzesi, cosi come stanno rispondendo bene a questa nuova modalità di pulizia stradale, ci aiutino a migliorare nel conferimento dei rifiuti e, in maniera particolare, dell'indifferenziato. Siamo certi che questo servizio sia doveroso, lo dobbiamo alla città e alla sua bellezza».

«Ci dispiace se i primi giorni ci sono state delle lamentele per i verbali fatti, ma era prevedibile - dichiara l'assessore all'Ambiente e alla Polizia Locale, Salvatore Stallone -. Riuscire ad accontentare tutti è impossibile, ma vedere in queste ultime 24 ore solo pochissime vetture parcheggiate in strada significa avere quasi raggiunto l'obiettivo. L'intenzione dell'Amministrazione è quella di dare ai cittadini una città sempre più pulita e sfido chiunque a dire il contrario».