Prove Invalsi, protesta spontanea a Giovinazzo

I genitori degli alunni della "Papa Giovanni XXIII" non hanno fatto entrare i lori figli

mercoledì 6 maggio 2015 12.59
A cura di Gianluca Battista
Invalsi ovvero Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione.

È l'ente che da ieri aveva programmato in 7776 scuole Primarie italiane una prova articolata per valutare il livelli di formazione degli alunni. Ma a Giovinazzo i genitori degli alunni che frequentano la "Papa Giovanni XXIII", appartenente al II Circolo didattico, hanno dato vita ad un'astensione collettiva, visto che la prova era slittata ad oggi dopo gli scioperi di ieri di docenti e personale ATA. Non hanno consentito ai loro figli di svolgere le prove.

Il modello Invalsi non li convince e così nessuno è entrato in classe a sostenere questa giornata di intense prove, come segno di ulteriore solidarietà con chi ieri ha manifestato il suo dissenso su "La buona scuola", il provvedimento del Governo Renzi che intende modificare la scuola pubblica. Dapprima era prevista la prova a cronometro, poi quella di italiano per le classi quinte della durata di 45 minuti. Infine giovedì chiusura con matematica.

In tutta Italia saranno 748 le scuole prese a campione dagli osservatori Invalsi, mentre 29.586 bambini che avrebbero dovuto sostenere i test.