Progetto Policoro, si seleziona un Animatore di Comunità

Tutte le info sul sito della Diocesi

mercoledì 31 agosto 2016
L'Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro, il Servizio Nazionale per la Pastorale Giovanile la Caritas Italiana hanno promosso il Progetto Policoro, si caratterizza per sperimentare iniziative di formazione ad una nuova cultura del lavoro, promuovendo e sostenendo l'imprenditorialità giovanile e costruendo rapporti di reciprocità e sostegno tra chiese del Nord e quelle del Sud. La notizia è stata poi rilanciata dall'Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi di Molfetta, Ruvo di Puglia, Giovinazzo e Terlizzi.

Al fine di curare questi obiettivi, si ricerca un Animatore di Comunità, da individuare tramite apposito bando entro il 25 settembre prossimo. L'impegno richiesto è della durata di tre anni, con servizio settimanale da svolgere in sede e partecipazione ad incontri ed alla formazione obbligatoria. Le caratteristiche dei candidati devono rispondere ai seguenti requisiti: appartenenza attuale o pregressa a gruppi, associazioni, movimenti ecclesiali; significative esperienze ecclesiali diocesane, possibilmente in ambito sociale o della pastorale del lavoro o nel coinvolgimento giovanile; l'età compresa tra i 23 e 35 anni; frequenza ai corsi di base aggiornamento regionale e nazionale; passione e interesse per il tema giovani e lavoro; capacità relazionali; buona conoscenza dei principali programmi per PC; possibilità di conciliare il servizio con altri impegni formativi e lavorativi.

Il servizio dell'animatore è retribuito da un compenso che varia a seconda degli anni, pattuito dalla segreteria nazionale del Progetto Policoro, attraverso un contratto di collaborazione e progetto che sottoscriverà l'Animatore di Comunità.
Per presentare la propria candidatura è necessario compilare la scheda di adesione, scannerizzarla ed inviarla assieme al proprio CV adeguatamente compilato all'indirizzo on.losito@libero.it entro e non oltre il 15 settembre 2016. Insieme alla scheda troverete anche i requisiti di valutazione in base ad quale sarà scelto l'animatore di comunità.

Saranno tre direttori diocesani promotori del Progetto Policoro ed il Vescovo a comporre la commissione giudicatrice. La loro scelta sarà insindacabile.

Per saperne di più, bando e allegati sono disponibili su www.diocesimolfetta.it .