Pino Tulipani organizza a Bari la Giornata Regionale della Disabilità

Fitto il programma nell'agorà del nuovo Palazzo della Regione Puglia

venerdì 24 maggio 2019
A cura di Gianluca Battista
Si terrà questa mattina, alle ore 10.30, la grande festa dedicata a tutte le persone con disabilità. L'appuntamento è nell'agorà centrale del nuovo Palazzo della Regione Puglia, a Bari, con la Giornata Regionale dedicata al tema. Un evento importante, istituito con legge regionale n.24 del 2003 e che vede al timone della macchina organizzativa il giovinazzese Pino Tulipani, Garante dei diritti delle persone con disabilità.

Il programma è articolato e prevede, dopo i saluti istituzionali, anche la presentazione delle associazioni di settore che collaborano con il Garante e la premiazione degli Istituti scolastici vincitori della terza edizione del concorso. In Regione saranno premiati l'IIS "Da Vinci – Agherbino" di Noci , l'I.I.S.S. "I. Alpi – E. Montale" di Rutigliano, l'Istituto Comprensivo "Montemurro" di Gravina in Puglia e la Scuola primaria "Don Lorenzo Milani" Altamura.

Emozionante sarà il momento in cui sarà cantato l'inno regionale della disabilità, unico in Italia, che Tulipani stesso vorrebbe diventasse al più presto un inno nazionale. La Giornata regionale della disabilità, che si propone di essere un momento gioioso, in cui la retorica è bandita ed in cui si sottolineeranno grandi e piccole storie di rivincita sociale, dovrebbe concludersi, secondo il cronoprogramma, alle 12.30 circa.

Il Garante per i diritti delle persone con disabilità sarà ospite questa mattina, alle 7.30, della trasmissione della testata giornalistica regionale della Rai, "Buongiorno regione", proprio per illustrare quanto accadrà durante l'evento e per raccontare i passi in avanti che in Puglia si stanno facendo per andare incontro a persone portatrici di handicap.

Nelle scorse settimane, dopo un lungo percorso di ulteriore formazione, Pino Tulipani ha conseguito a Milano anche il titolo di Garante con Titolo e Formazione in ottica della Convenzione ONU, il che ne fa uno dei più accreditati esponenti sul territorio nazionale in materia. Non sono escluse, secondo alcuni rumors, sue future collaborazioni con atenei del Nord Italia proprio sui temi a lui cari della disabilità e dell'inclusione sociale.