Pesce venduto abusivamente: sequestrati 40 chili

Recuperati e tolti dal mercato gamberi, triglie e pannocchie, elevata anche una sanzione di 1.500 euro

domenica 25 novembre 2018 0.25
Attività congiunta, in città, da parte del personale della Polizia Locale di Giovinazzo e dell'Ufficio Locale Marittimo di Giovinazzo, in coordinamento con il Servizio Veterinario Igiene degli Alimenti di Origine Animale dell'Azienda Sanitaria Locale di Molfetta.

Nell'ambito di una attività di controllo sul rispetto delle disposizioni in materia di commercializzazione del prodotto ittico, infatti, gli uomini del maggiore Mimmo Camporeale, assieme a quelli del luogotenente Rosario Paesano, hanno proceduto alla verbalizzazione e al contestuale sequestro di prodotti ittici, abusivamente esposti per la vendita da parte di un commerciante ambulante presente nell'area mercatale di Giovinazzo.

Nello specifico, il prodotto, consistente in circa 40 chilogrammi di prodotti ittici tra gamberi, triglie e pannocchie, è stato posto sotto sequestro in quanto privo delle informazioni obbligatoriamente previste (l'etichettatura) dalle vigenti normative nazionali e comunitarie ai fini della tutela del consumatore. Non è stato, inoltre, ritenuto idoneo al consumo umano da parte del veterinario, e, pertanto, soggetto a distruzione mediante conferimento ad apposita ditta di smaltimento.


Il prodotto, infatti, era tenuto su un mezzo non idoneo al trasporto e alla vendita, non in grado di mantenere la prevista temperatura di conservazione degli alimenti. Al trasgressore è stata inoltre contestata una sanzione amministrativa pari a 1.500 euro, oltre al sequestro del prodotto.

«I controlli sulla filiera ittica e, in particolare, sulla commercializzazione dei prodotti privi delle informazioni obbligatorie e della documentazione che ne attesta la provenienza, - si legge in una nota - vengono svolti dal personale della Capitaneria di Porto - Guardia Costiera a tutela del consumatore finale e dei commercianti in linea con la normativa prevista».