Nuovo anno scolastico, gli auguri dell'Assessore

Michele Sollecito scrive a docenti, alunni, dirigenti e personale

sabato 12 settembre 2015 05.30
Si riaprono le scuole e le istituzioni locali fanno sentire il loro sostegno a quanti, docenti, alunni, famiglie o personale, rende ogni giorno possibile la formazione delle nuove generazioni. Michele Sollecito, Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Giovinazzo, ha voluto scrivere una lettera pubblica che fa gli auguri a quanti operano in questo settore assai importante.

«All'inizio di un nuovo anno scolastico desidero fare i più sinceri auguri a tutti coloro che sono coinvolti nell'universo scuola: alunni, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA e famiglie. Sia questo nuovo anno ricco di scoperte, di crescita, di nuove esperienze formative e di nuove amicizie.

Per Giovinazzo questo sarà il primo anno scolastico dei due nascenti istituti comprensivi "Guglielmo Marconi - don Saverio Bavaro" e "Michelangelo Buonarroti - San Giovanni Bosco". Il corpo docenti e le due dirigenze sono da tempo al lavoro perché l'aspettativa è alta e nessuno vuole deludere le attese per questa novità importante che non è riconducibile ad una mera riorganizzazione formale e tecnica dei vecchi istituti scolastici bensì si tratta di un nuovo impianto formativo e pedagogico in linea con le scelte strategiche regionali e con la quasi totalità delle scuole di Puglia.

Torneranno tutte le attività culturali realizzate dalla rete scolastica "Nell'educazione un tesoro" con qualche novità importante. Tornerà Koiné a raccontarci l'esperienza-scuola da parte degli studenti. Torneranno tutte le buone pratiche che finora hanno reso gli istituti di Giovinazzo un permanente laboratorio di creatività pedagogica con punte di eccellenze esperienziali invidiate ed invidiabili.

Perché in fondo gli insegnanti devono lasciare il "segno" e quando questo accade sappiamo che il ricordo dello stile dell'insegnante rimane vivo in noi al di là della reminiscenza dell'argomento della lezione. Mi auguro quindi che tutto l'universo scuola possa "lasciare il segno" in tutti gli alunni e che questo si riverberi positivamente su tutte le famiglie. Buon anno scolastico a tutti!».