Massimo Nava presenta a Giovinazzo il suo libro su Angela Merkel

L'appuntamento è fissato per sabato 30 ottobre in Sala San Felice

martedì 26 ottobre 2021
Sabato 30 ottobre, alle 18,30, nella Sala San Felice di Giovinazzo, sarà presentato il libro 'Angela Merkel. La donna che ha cambiato la storia' (ed. Rizzzoli) scritto da Massimo Nava, editorialista del Corriere della Sera e saggista.

L'evento è organizzato da Rosalba Andriani (Europe School), con il patrocinio del Comune di Giovinazzo, della FIDAPA sezioni di Giovinazzo, Modugno e Bisceglie e dalla BI.DO.BA (Biblioteca Donne Bari), hub per la promozione della cultura di genere realizzato nell'ambito di Bari Social Book in collaborazione con UNIBA e Corecom Puglia.

A dialogare con l'autore saranno le giornaliste Antonella Daloiso e Lorena Saracino, quest'ultima presidente del Corecom Puglia. A portare in saluti della città saranno il sindaco, Tommaso Depalma, e l'assessore alla Cultura, al Turismo e alle Pari Opportunità, Cristina Piscitelli.

Della vita politica di Angela Merkel, prima Cancelliera donna e dei suoi sedici anni di governo si conosce praticamente tutto. Una donna, eccezionale, protagonista assoluta della storia recente d'Europa. Spesso indispensabile, talvolta contestata, mai sconfitta, niente affatto debole o remissiva, per farsi strada e imporsi sulla scena internazionale ha affrontato prima un mondo di divieti e poi un mondo di uomini. Calma, tranquillizzante, imperturbabile, quasi in assenza di emozioni, ha superato la dittatura della DDR e ostacoli che hanno trasformato una donna divorziata e senza figli in madre della Nazione.

Molto meno, invece, si sa sui suoi primi 34 anni di vita, vissuti nella Germania dell'Est, dove - a soli tre mesi - si era stabilita con i genitori, un pastore protestante e una insegnante di inglese e latino. La donna più potente del mondo, con la sua rassicurante e straordinaria normalità, è sempre riuscita a salvaguardare e proteggere il suo privato.

Nell'incontro di sabato sarà Massimo Nava a raccontare Angela Merkel in tutte le sue sfaccettature, come politica, ma soprattutto come donna, la sua educazione protestante, la giovinezza trascorsa nella dittatura, la formazione scientifica, l'ambizione, l'amore per la libertà.

Nava racconta la Merkel con l'incedere del cronista, indagando in modo preciso e puntuale, con eleganza e discrezione, nella vita di chi ha sempre avuto a cuore anche la condizione femminile, battendosi perché le donne avessero più diritti sui luoghi di lavoro e maggiori protezioni sociali per conciliare il ruolo di madri e di lavoratrici.