Maria di Corsignano nel cuore grande dei giovinazzesi in Venezuela

La loro preghiera per la pace in un Paese nel caos

venerdì 15 febbraio 2019
A cura di Gianluca Battista
Maria Santissima di Corsignano veicolo di Pace, non solo icona fine a se stessa, ma potente antidoto ai venti di guerra civile che soffiano in una nazione dilaniata dai contrasti interni.

Siamo in Venezuela, Paese in cui vivono da decenni tanti giovinazzesi che hanno contribuito a renderlo prospero. Almeno fino a quando Hugo Chavez non lo ha trasformato in uno Stato social-comunista autoritario, portandolo su soglie di povertà non indifferenti. A contribuire a questa situazione l'affermazione di Nicolas Maduro e le solite assurde sanzioni degli Stati Uniti e di molti Paesi occidentali.

Tommaso Fiorentino e Graziella Valente non fanno politica, non interessa. Loro pensano alla pace, ad un Venezuela unito e pregano la "loro" Maria di Corsignano affinché questa situazione cessi al più presto e si torni alla normalità con la sovranità popolare.

Il post del Comitato Feste Patronali ha commosso tanti. Il legame tra Giovinazzo ed i suoi figli resta fortissimo ed ai tanti Tommaso e Graziella sparsi nel mondo arriva forte l'abbraccio di chi non si dimentica di loro. In tanti pregano per la situazione venezuelana dove un pezzo di cuore della Puglia risiede.

«Ma quanti cuori raggiunge la nostra Patrona - si legge nel post -!! Siamo in una Venezuela, precipitata ormai nel caos politico con proteste di piazza e ripetuti scontri tra Nicolas Maduro e l'autoproclamato presidente Juan Guaidó. Qui risiedono i nostri amici giovinazzesi, Tommaso Fiorentino e Graziella Valente, devoti della Madonna di Corsignano. Li ringraziamo e li abbracciamo, nella speranza di rivederli quanto prima nella nostra amata Giovinazzo. Ci stringiamo infine attorno a tutto il popolo venezuelano esprimendo la nostra solidarietà».

Per chi è credente, la preghiera è un potentissimo rimedio al male, all'odio, alla violenza, ai contrasti tra uomini. Tommaso e Graziella con uno scatto ce lo hanno ricordato: affidarsi alla Vergine sempre, soprattutto nei momenti di massima difficoltà.

Il Venezuela non è lontano, c'è un pezzo di Giovinazzo che non sarà lasciato solo.