La Fidapa festeggia Maria Pia Piscitelli

I trent'anni di carriera della soprano raccontati in Sala Marano

venerdì 7 aprile 2017 05.30
La Fidapa sezione di Giovinazzo festeggia i trent'anni di carriera della soprano giovinazzese Maria Pia Piscitelli. L'evento, che fa riferimento al tema nazionale "I talenti delle donne- una risorsa per lo sviluppo sociale, economico e politico del nostro Paese" e che si svolgerà domani sera, 8 aprile, alle ore 19.00 nella sala Marano dell'Istituto Vittorio Emanuele II, rappresenta un momento speciale da dedicare alla celebre cantante.

Si tratterà di un incontro in cui l'artista potrà raccontarsi e far scoprire tanti momenti e tanti ricordi legati alla sua carriera professionale. Un'eccellenza, un grande talento ed una voce affermata della lirica, che ha portato alto il nome della nostra città e che ha calcato i palcoscenici dei più grandi teatri del mondo, interpretando opere famosissime di compositori come Puccini, Rossini, Mozart, Bellini, Verdi e Donizetti, solo per citarne alcuni, e personaggi celebri quali Norma, Lady Macbeth e Aida.

L'iniziativa sarà introdotta dalla presidente Fidapa, Rosalba Andriani, che curerà la presentazione dell'evento patrocinato dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Giovinazzo.

Nel corso di questo incontro dedicato ad un talento giovinazzese noto nel mondo interverrà il pianista Nicola Basile, da oltre quindici anni professionalmente accanto alla soprano: il loro sodalizio sarà un elemento fondamentale da scoprire per comprendere i progressi ed i grandi traguardi raggiunti dal punto di vista tecnico e vocale che hanno arricchito il repertorio della Piscitelli. Ad intervistarla ci sarà il giornalista Rai, Enzo Quarto, mentre la nostra Marzia Morva modererà la serata.

«Sono grata alla Fidapa che ha rivolto la sua attenzione ad una artista lirico, permettendomi di celebrare nella mia Giovinazzo i miei trent'anni di carriera in giro per il mondo - ha affermato la cantante -. La serata che mi è stata dedicata è un ulteriore momento di gioia che segue il successo incredibile ed i consensi che ho personalmente ricevuto al Teatro Petruzzelli di Bari lo scorso mese con l'opera "Manon Lescaut" di Giacomo Puccini.
A breve mi sarà dedicato un altro momento in cui ricordare la mia carriera e lo si farà a livello amministrativo, ma a tempo debito ne parlerà l'Assessore alla Cultura, Marianna Paladino».

La cantante, impegnata dal 2010 nel ruolo di docente di canto lirico presso il Conservatorio di Monopoli, ricorda ancora con piacere il premio "Donna dell'Anno" che le fu assegnato anni fa da Myriam Massari, allora nel suo incarico di presidente della Fidapa di Giovinazzo.

L'incontro di domani riserverà certamente emozioni a chi vorrà seguirlo e permetterà al pubblico di entrare nella vita e nella carriera della soprano, comprendendone meglio i sacrifici conditi da una sana determinazione che l'hanno portata a grandi successi.

I grandi successi di una donna speciale che ha mantenuto intatti alcuni piacevolissimi aspetti della sua personalità, quali la disponibilità, la gentilezze, l'umiltà e la simpatia.