"La divina tristezza" nella chiesa di San Domenico

Il capolavoro di Giuseppina Pansini donato dalla famiglia alla collettività

mercoledì 28 ottobre 2020
A cura di Vito Troilo
L'immagine contenuta in questo articolo è di repertorio

Un appuntamento molto significativo e rilevante per tutta la comunità giovinazzese è quello in programma venerdì 30 ottobre nella parrocchia di San Domenico.

"La divina tristezza", il capolavoro realizzato dalla pittrice Giuseppina Pansini - cui è intitolata la pinacoteca cittadina -, sarà collocata all'interno della chiesa per iniziativa della famiglia e in memoria del dottor Gianni Pansini. Un dono alla collettività dall'altissimo valore culturale, sociale ed emotivo, frutto di devozione e amore per la città.

Il programma reso noto dal parroco don Pietro Rubini prevede, a partire dalle ore 18:30, lo svolgimento di una celebrazione eucaristica presieduta da don Raffaele Tatulli, Vicario generale della Diocesi di Molfetta-Ruvo-Terlizzi-Giovinazzo, al termine della quale si terrà l'inaugurazione dell'opera, preceduta da una relazione dell'avvocato Giosafatte Mezzina. Un'iniziativa lodevole che merita enorme considerazione, volta a mantenere sempre vivo il ricordo della longeva artista (scomparsa a 103 anni nel 1995) così fortemente legata alla sua Giovinazzo.