La deriva del Tornado rimossa da Levante per le operazioni di riparazione

In questi giorni termineranno anche i lavori all'impianto di illuminazione

giovedì 23 maggio 2019 9.40
A cura di Gianluca Battista
I danni provocati dal fortunale che si era abbattuto il 24 febbraio scorso su tutto il litorale di Levante a Giovinazzo erano stati ingenti. Panchine distrutte nel cosiddetto anfiteatro, illuminazione pubblica totalmente inservibile e l'immagine della deriva del Tornado del Generale Francesco Vestito, monumento ai caduti del cielo, divelta e scaraventata dai fortissimi venti ad alcuni metri di distanza.

Ieri quella deriva, rotta in più punti, è stata portata via dai genieri dell'Aeronautica Militare per la sua riparazione. Al suo rientro sarà collocata su un basamento più saldo, la cui costruzione inizierà nei prossimi giorni. La nuova e più sicura collocazione della deriva in piazzale Aeronautica Militare sarà il frutto di un dialogo a più voci tra Comune di Giovinazzo, Arma azzurra, Ufficio Locale Marittimo e Soprintendenza archeologica, belle arti e paesaggio per la Città Metropolitana di Bari.

Dall'Assessorato ai Lavori Pubblici, inoltre, ci hanno confermato la partenza nei prossimi giorni dell'ultima tranche di lavori alla pubblica illuminazione in quel primo tratto di Levante. Tra fine aprile e gli inizi di maggio erano stati ripristinati i pali nella rotonda sotto la passerella sul mare ed era stato riattivato parte dell'impianto elettrico. Operazioni che saranno completate a breve e che riguarderanno i fari bassi in piazzale Aeronautica Militare e i led delle sedute.

Il costo totale dell'operazione, come già anticipato dalla nostra testata, tra prima e seconda parte dei lavori, è di 32.000 euro circa.