L'on. Francesca Galizia su Coronavirus: «Ci stiamo muovendo con grande risolutezza. Restate a casa!»

La Deputata pentastellata è intervenuta dopo la conferma del primo caso di positività a Giovinazzo

venerdì 20 marzo 2020 19.16
A cura di La Redazione
Torna a far sentire la sua voce Francesca Galizia, la deputata del MoVimento 5 Stelle, membro della Commissione Politiche dell'Unione Europea e del Comitato Parlamentare di controllo sull'attuazione dell'Accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol ed in materia di Immigrazione.

«Il coronavirus è arrivato anche a Giovinazzo e tutta la comunità giovinazzese ora vive un momento di forte tensione - ci fa sapere in una nota -. Ma è proprio in questo momento - prosegue la Deputata - che è necessario dimostrare un'osservanza più rigida delle misure cautelative imposte e consigliate dal Governo, che agisce solo per il bene e l'interesse del cittadino. Dobbiamo essere più osservanti e compatti. Il Paese ha bisogno dell'auto-responsabilità di ognuno di noi. Serve un impegno comune e condiviso, che metta da parte le rivalità politiche, le polemiche, gli attacchi personali».

Una realtà senza precedenti

«Indubbiamente - ha continuato l'esponente del MoVimento 5 Stelle -, stiamo vivendo una realtà senza precedenti. Nessuno può essere davvero preparato ad un fatto mai accaduto, tuttavia il nostro impegno è massimo e ci stiamo muovendo con grande risolutezza per fronteggiare al meglio l'emergenza Covid-19. Lo Stato non lascia nessuno solo: il decreto Cura Italia - ci ricorda la Galizia - è stato pensato per tutti i nostri settori economici vitali.

Dialogo tra istituzioni

«Poi - aggiunge l'Onorevole - come ha ben scritto il sindaco, Tommaso Depalma, Giovinazzo sta agendo ottimamente, soprattutto per il lavoro incessante di Polizia locale e Carabinieri (a cui però ora serve un supporto ulteriore, ndr), ai quali va tutta la mia stima. In particolare, nell'ambito del decreto "Cura Italia" mi sono interessata e spesa in favore della Polizia Locale perché fossero ad essa riconosciuti gli straordinari. Gli agenti della Polizia Locale, come tutte le altre forze dell'ordine, sono per noi un supporto e una difesa indispensabile.
Per il resto cerchiamo di avere fiducia e speranza - conclude la deputata giovinazzese - perché andrà tutto bene...crediamoci e mentre lo facciamo "Restiamo a casa", per noi stessi, ma soprattutto per tutelare i nostri cari. Ognuno di noi ha in famiglia un anziano oppure un soggetto particolarmente vulnerabile...pensiamo a loro e restiamo a casa!», la sua chiusura.