"L'OfficiNaDiversAbile" alla Fattoria "Lena Lauriola"

Ieri pomeriggio appuntamento con la "Scuoladiversabile"

domenica 10 maggio 2015 02.05
A cura di Gianluca Battista
Gli "Angeli della Vita", associazione impegnata da anni nel recupero dal disagio psichico, portano avanti da un po' di tempo un progetto molto interessante. Si chiama "OfficiNaDiversAbile" e si tratta di una vera e propria scuola di formazione per persone affette da problemi psichici e motori in età post-scolare, presentata nella sala del Consiglio Regionale della Puglia il 5 dicembre scorso.

"OfficiNaDiversAbile" mira ad una integrazione costante di queste persone, in una società che spesso si scopre poco inclusiva, promuovendo la dignità umana dei diversamente abili, proprio secondo i dettami cristiani. Ieri pomeriggio, presso la Fattoria Sociale "Lena Lauriola", non troppo lontana dalla ex strada statale 16 Adriatica, andando verso Molfetta, c'è stata la diciannovesima attività di quella che gli esperti hanno chiamato "Scuoladiversabile". Protagoniste la counselor Silvia de Luca e la sua assistente, la tutor, Floriana Guastamacchia, le quali hanno coordinato le attività denominate "Motivare a Motivarsi". Questo modulo didattico - esperienziale affrontato ha portato al ritratto della cameretta degli stessi utenti.

Noi abbiamo scelto questo che per noi è un meraviglioso insieme di disegni che vedete in foto, frutto del lavoro del sabato, per raccontarvi, in una domenica mattina di primavera, quanti bei fiori nascono sotto i rovi del disagio.

Ed a proposito della Fattoria "Lena Lauriola", questa mattina, fino alle ore 13.30, sarà possibile far visita agli "Angeli della Vita" del Presidente Pino Tulipani. Si festeggeranno tutte le mamme, scattando una foto con l'asinella Luna e col suo puledrino, nato appena due giorni fa, di nome Piuma, animali impegnati nei percorsi di pet therapy.