L'Azione Cattolica diocesana festeggia 120 anni di vita

Domenica 27 maggio grande festa nella Villa Comunale di Molfetta

venerdì 25 maggio 2018 05.00
L'Azione Cattolica diocesana festeggerà, domenica 27 maggio, 120 di storia, traguardi raggiunti e nuovi percorsi da inventare, come lascia intendere lo slogan: "#120anni Ac: futuro da scrivere, presente da vivere, passato da ricordare".

L'appuntamento è dalle 8.30 alle 18.00 nella Villa Comunale di Molfetta. Una festa che si inserisce tra le celebrazioni dei 150 anni dell'Azione Cattolica Italiana. Nella diocesi, l'Ac ha cominciato a mettere le radici solo 30 anni dopo la nascita dell'Associazione a livello nazionale e domenica 27 maggio sarà bello ritrovarsi e scambiarsi esperienze, vissuti, ricordi.

Tutte le parrocchie condivideranno foto, cimeli, testimonianze, striscioni e tutto ciò che avranno raccolto o prodotto per raccontare la storia dell'Ac della propria comunità. Parteciperanno ragazzi, giovani e adulti e ci saranno testimonianze di aderenti storici e messaggi di auguri rivolti da Matteo Truffelli, Presidente Nazional, e Don Luigi Ciotti già aderente all'AC, musica, stand, animazione, proposte e il momento finale con la torta celebrativa, e la foto di rito, come ogni festa che si rispetti.

Sarà presente anche Mons. Domenico Cornacchia per la celebrazione della Santa Messa, accompagnato dagli assistenti, e per vivere insieme all'Ac un traguardo importante pure per il resto della Chiesa locale.

Domenica sarà festa per gli aderenti e per chi avrà voglia di aggregarsi a questo momento gioioso, che ci aiuti a «ridare splendore a ciò che quotidianamente, ordinariamente, viviamo» come afferma Nunzia Di Terlizzi, Presidentessa diocesana di Ac.

In un periodo in cui si ha difficoltà a fare rete, ad accordarsi per il Bene Comune e a sperimentare strade nuove, la festa dei 120 dell'Ac è traguardo e nuovo punto di partenza, ma soprattutto occasione per lasciarsi avvolgere dalla Storia e ricordarsi di esserne parte integrante e attiva.