Jazz, fotografia, pittura, presepi: il fantastico sabato dell'IVE

Tanti eventi nel vecchio convento domenicano che torna al centro del fermento culturale

sabato 29 dicembre 2018 06.00
A cura di Gianluca Battista
Quattro eventi racchiusi nelle storiche mura dell'Istituto Vittorio Emanuele II di Giovinazzo. Tutti stasera, 29 dicembre, tutti dal sapore diverso.

L'ex convento domenicano e convitto diviene nuovamente il centro della vita culturale giovinazzese, grazie alla ritrovata sinergia tra Città Metropolitana e Comune. In attesa di importanti investimenti per rimetterlo a nuovo, non ci pare poco.

Questa sera, cancelli aperti dalle ore 18.00 per la mostra di presepi artistici Aiap in Sala Clessidra e Sala Marano. Dalle ore 19.00, invece, la Sala Primavera, riscoperta grazie al lavoro del delegato Nicola De Matteo e di Stefano Montagna, ospiterà la presentazione del libro di Maria Addamiano dal titolo "La bicicletta nera". Con l'autrice dialogherà Agostino Picicco, come vi raccontiamo nel dettaglio nell'articolo di Gabriella Serrone dalle ore 7.00.

In quella stessa sala, continuano le personali di fotografia di Nico Quaranta (in foto i suoi scatti "caravaggeschi") e di Luciana Trappolino con le sue donne tatuate del Myanmar, oltre a quella pittorica di Isabel Spagnoletta. Tre mostre (gratuite) in un unico contenitore che durante il periodo natalizio hanno visto l'afflusso di oltre mille visitatori. Il tutto organizzato dall'Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo.

Alle 20.00, invece, nel grande Auditorium "Marano", spazio a "Jazz & Christmas Standards", l'appuntamento raffinato proposto dagli Amici della Musica. Ad esibirsi saranno Vincenzo Depalma, Anny Perrino, Giulio Scianatico, Bruno Montrone e Gabriele Mastropasqua, talenti della nostra terra che si sono già affermati a livello nazionale. Il repertorio sarà vario, fresco, frizzante, di certo non scontato, come piace al pubblico giovinazzese che si preannuncia folto.

Un sabato da vivere a pieno nell'IVE, nuovamente cuore pulsante della cultura a Giovinazzo.