Il programma della Festa del Palio

La manifestazione organizzata dalla Touring Juvenatium andrà in scena il 16 agosto

domenica 13 agosto 2017
A cura di Gianluca Battista
Sarà aperto il 16 agosto prossimo il "Villaggio del Gamberemo", una sorta di cassetto dei ricordi all'interno del quale celebrare al meglio 25 anni di storia del Palio dei Rioni di Giovinazzo.

Se ne occuperanno come sempre i volontari della Touring Juvenatium, che quest'anno hanno pensato di ritornare nella suggestiva cornice dell'Istituto Vittorio Emanuele II. La manifestazione è inserita nell'Estate Giovinazzese e gode del supporto del Comune di Giovinazzo e della Città Metropolitana di Bari.

Il programma prevede un momento liturgico, con la messa alle ore 19.00 presso la Parrocchia San Domenico. All'interno della celebrazione ci saranno la benedizione dei gonfaloni e la consegna del Palio al Sindaco. Quindi vi sarà la dichiarazione di apertura ufficiale della XXVI edizione del Gamberemo.

A seguire vi sarà il sorteggio delle postazioni delle barche nella frazione marina, per poi passare al cosiddetto "lancio della sfida".

Sempre il 16 agosto, a seguire, ci si trasferirà da San Domenico nell'attiguo IVE, dove sarà aperto il "Villaggio del Gamberemo". Top secret ancora alcune sorprese che accoglieranno i visitatori, ma i volontari assicurano che ci sarà un'atmosfera accogliente e piena di ricordi.

Continua il lavoro della Touring Juvenatium nel solco della valorizzazione delle tradizioni ed il Palio dei Rioni è ormai patrimonio di questa città.